il Fatto Quotidiano, 10 aprile 2021
Sophia Loren torna sul set per un film di Skolimowski
Sophia Loren tornerà presto sul set per recitare in Balthazar, una rivisitazione a opera del polacco Jerzy Skolimowski del celebre film di Robert Bresson Au hasard Balthazar realizzata grazie a una coproduzione polacco-italiana tra Skopia Film e Alien Films. Nella nuova versione il racconto partirà da un circo polacco e si concluderà in un macello italiano raccontando come nell’originale una straziante allegoria dell’ingratitudine umana attraverso la storia di un asino che passa da un padrone all’altro subendo continue angherie.
A 20 anni dall’uscita del suo Le fate ignoranti, Ferzan Ozpetek inizierà a dirigere tra qualche giorno, coadiuvato da Gianluca Mazzella, una serie tv omonima in 8 episodi da 50’ sullo stesso argomento da lui sceneggiata con Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini per R & C Produzioni e destinata a Star, la nuova sezione di Disney+, e a Sky Q. Ambientata a Roma e per qualche giorno a Istanbul, vedrà in scena vari interpreti cari a Ozpetek come Luca Argentero, Serra Yilmaz, Ambra Angiolini, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Filippo Scicchitano ed Edoardo Purgatori e new entries come il noto attore turco Burak Deniz, Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta.
Giovanni Veronesi sta sceneggiando il suo nuovo film incentrato su un killer e uno scienziato che con una macchina del tempo vogliono tornare al giorno del 1938 in cui Hitler a cavallo con Mussolini sembrò più vulnerabile per poter ucciderlo. Il regista scrive anche con Pilar Fogliati il film che segnerà il debutto nella regia della 28enne attrice brillante romana e la vedrà interpretare quattro giovani donne: un’aristocratica del centro storico di Roma, un’aggressiva ragazza di Ponte Milvio, una siciliana aspirante artista e una verace commessa di Guidonia.