ItaliaOggi, 2 aprile 2021
Niente aeroporto per Helmut Kohl
Un aeroporto Helmut Kohl? Bitte, nicht, per favore no. I tedeschi non perdonano i peccati del cancelliere della riunificazione. Non si riesce a fermare il politically correct, si abbattano i monumenti o li imbrattano, come è toccato alla statua di Bismarck ad Amburgo, e si cambiano i nomi a strade e a piazze, anche a torto, come è avvenuto per la Mohrenstrasse, che era un omaggio ai funzionari di colore giunti dalla Mauritania che lavoravano alla Corte del re di Prussia. E non si ha fortuna nel battezzare gli aeroporti.Hanno voluto chiamare Willy Brandt il nuovo scalo di Berlino, e il nome del cancelliere più amato dai tedeschi sarà unito per sempre alla disastrosa e comica costruzione dell’aeroporto, che non si riusciva a finire, diventato il simbolo dell’inefficienza teutonica, che ha sorpreso e fatto godere il mondo intero. E anche Willy non era perfetto secondo i moralisti di oggi, era sopranominato «Willy brandy», ma con affetto, e aveva un debole per le donne. Altri tempi.
E poi, a che serve dare nomi agli aeroporti? A Roma nessuno dice «vado al Leonardo Da Vinci» per annunciare che arriva o parte da Fiumicino. A Berlino hanno chiuso il vecchio aeroporto che per tutti era Tegel, anche se si chiamava Otto Lilienthal, e pochi sapevano chi fosse. Era il pioniere del volo (1848-1896) che riuscì a compiere brevi voli lanciandosi da una collinetta con due ali, in realtà un pioniere del parapendio.
A Francoforte la Junge Union, cioè i giovani cristianodemocratici, vorrebbero chiamare «Dr. Helmut Kohl» il Rhein-Main Flughafen. Il Doktor in Germania fa parte del nome, e chi ha conquistato il titolo ci tiene. Nessuno mette in dubbio che il cancelliere (1930-2017) abbia copiato la tesi, come alcuni suoi compagni di partito, ma è colpevole di aver intascato fondi neri per la sua Cdu. E per omertà si rifiutò di fare i nomi dei benefattori. Una grave colpa, anche se non si mise in tasca neppure un Deutsche Mark. Oggi, quattro deputati cristianodemocratici si sono dovuti dimettere per aver lucrato sulle mascherine, e hanno provocato la crisi del partito in piena pandemia. Non importa, i tedeschi non perdonano, e non vogliono dedicare piazze e strade al Doktor Kohl.
In Germania ci si meraviglia che dei giovani ammirino ancora il cancelliere che riuscì a unire le due Germanie. È vero, il Muro a Berlino non cadde grazie a lui, ma poi non perse la chance storica. Se avesse seguito i consigli, di Germanie ne avremmo ancora due. Avrebbe perso tempo per non pagare il prezzo della riunificazione, e poco dopo Gorbaciov venne fatto fuori dal golpe di Yeltsin. Chissà come sarebbe andata a finire. «I suoi conti non mi interessano», disse a Karl Otto Pöhl, direttore della Bundesbank, che non era d’accordo. «Io non sono un banchiere».
Rhein-Main Flughafen è un nome semplice, e tale resterà anche se cambierà per ricordare Kohl, osserva la Süddeutsche Zeitung, Ma i giovani non demordono. Invece che dedicargli l’aeroporto, si potrebbe dedicare a Kohl la piazza dove a Francoforte sorge la Banca centrale europea. Ma sarebbe opportuno sottolineare i legami tra finanza e politica? Kohl è accusato di aver condannato a morte l’amato Deutsche Mark per far nascere l’euro. Inutile ricordare che l’idea fu di Mitterand, che a suo fianco aveva Giulio Andreotti. E fu il prezzo che si intendeva far pagare ai tedeschi per la riunificazione. Se poi andò diversamente dal previsto non è colpa né merito del Doktor Kohl.