Corriere della Sera, 20 marzo 2021
Per la prima volta Britannia è nera
Di che colore è la Gran Bretagna? Certamente non bianca – o almeno non solo – stando alla Zecca Reale: che ha coniato una moneta commemorativa sulla quale la mitica Britannia, la personificazione della Gran Bretagna, è rappresentata da una donna nera con l’elmo sulla testa. L’obiettivo è quello di offrire «una visione nuova, contemporanea di Britannia, che rifletta la diversità della Gran Bretagna odierna». E infatti oggi tra i sudditi di Elisabetta quasi il 15 per cento appartiene a minoranze etniche, che sono rappresentate a tutti i livelli della società, inclusi i vertici del governo.
L’immagine di Britannia apparve per la prima volta sulle monete romane coniate al tempo dell’imperatore Adriano, nel II secolo dopo Cristo: e allora si trattava di una donna che portava una lancia e uno scudo. La tradizione venne ripresa nel Seicento, sotto re Carlo II, e più di recente l’immagine di Britannia ha visto un tridente sostituire la lancia e l’aggiunta di un leone accovacciato ai suoi piedi: ma si trattava sempre di una figura femminile bianca.
«Volevo che apparisse forte, risoluta e attraente – ha spiegato l’artista che ha disegnato la nuova Britannia nera – ma sentivo anche che le sue fattezze dovevano riflettere la diversità della gente britannica nel 21esimo secolo». E infatti un recente sondaggio ha rivelato che ben il 93 per cento della popolazione non pensa che bisogna essere bianchi per essere davvero britannici.
«Britannia è un simbolo che resiste del nostro popolo – spiegano dalla Zecca – e nel momento in cui la nazione evolve è giusto che anche la sua immagine evolva». Già l’anno scorso la Zecca Reale aveva annunciato l’impegno ad assicurare una maggiore diversità e aveva coniato una moneta da 50 centesimi con la scritta «La Diversità ha costruito la Gran Bretagna», una celebrazione della campagna del governo per garantire piena rappresentazione al contributo delle minoranze etniche alla società.
Ormai le persone di colore hanno raggiunto tutti gli ambiti della società britannica: il governo di Boris Johnson ha più esponenti di minoranze etniche di quanti non ce ne siano stati in tutti i governi degli ultimi 300 anni, dal Cancelliere dello Scacchiere alla ministra degli Interni.