Il Sole 24 Ore, 9 marzo 2021
L’affare di Oprah con Harry e Meghan
Dietro l’intervista dell’anno c’è un gran giro di soldi e un’astutissima donna d’affari. Le rivelazioni del principe Harry e della moglie Meghan in uno speciale televisivo di due ore, trasmesso domenica sera negli Stati Uniti, hanno avuto l’impatto previsto.
Sia i sostenitori che i detrattori della coppia sono stati incollati allo schermo. Cbs, che aveva vinto la guerra al rialzo con altri canali televisivi, ha pagato tra i 7 e i 9 milioni di dollari a Harpo Productions per trasmettere l’intervista. L’investimento ha reso bene, dato che l’audience è stata di 17,1 milioni di persone e Cbs ha raddoppiato il costo degli slot pubblicitari a 325mila dollari per 30 secondi.
La vera vincitrice però è Oprah Winfrey, la regina del talk show americano, che prima ha convinto Harry e Meghan a concedere l’intervista «senza limiti e preclusioni» che ha poi girato con Harpo Productions, la società che ha fondato, mantenendo il copyright e tutti i diritti di trasmissione.
Meghan e Harry non sono stati pagati per l’intervista, ma per Oprah Winfrey è stato un ennesimo successo sia di audience che di incassi. La trasmissione è già stata acquistata a caro prezzo da canali televisivi in 70 Paesi e verrà vista da centinaia di milioni di persone. Itv, il maggiore canale commerciale britannico, ha pagato un milione di sterline per trasmetterla ieri sera.
Ci sono opinioni divergenti sulla scelta della coppia di lavare i panni sporchi in televisione, ma tutti concordano che con l’intervista Harry e Meghan hanno tagliato i ponti con la famiglia reale e con la Gran Bretagna. Harry ha rivelato a Oprah Winfrey che Buckingham Palace gli ha tagliato i fondi a inizio 2020 e che ora «sopravvive» grazie all’eredità di 10 milioni che gli aveva lasciato la madre, la principessa Diana.
Per questo la coppia ha siglato un accordo quinquennale con Netflix da 100 milioni di dollari per una serie di documentari e un altro accordo triennale da oltre 15 milioni di dollari con Spotify per una serie di podcast.
Vista dagli Usa, l’intervista è stata un passo cruciale nello stabilire un redditizio “brand” per la coppia.