ItaliaOggi, 27 febbraio 2021
In Francia assorbenti gratis per le universitarie
Dopo la Scozia anche la Francia metterà a disposizione gratuita delle studentesse universitarie gli assorbenti igienici. A settembre, alla ripresa delle lezioni in presenza, negli atenei verranno installati all’incirca 1.500 distributori automatici con le protezioni igieniche per le ragazze. A prendere l’impegno è stata Frédérique Vidal, ministro dell’insegnamento superiore, della ricerca e dell’innovazione, accogliendo le richieste arrivate da numerose associazioni degli studenti universitari. Una mossa decisa dopo le contestazioni ricevute per la gestione della pandemia nel mondo studentesco, vittima della precarietà.
Sembra incredibile, ma un’inchiesta appena pubblicata ha rivelato che il 33% di un campione di 6.518 studentesse che ha partecipato all’indagine ha bisogno di un aiuto finanziario per acquistare gli assorbenti ogni mese. Il 20% degli studenti vive sotto la soglia della povertà.
L’allarme era già stato lanciato l’anno scorso dalla prima associazione creata in Francia per contribuire ad aiutare le donne in stato di precarietà a procurarsi i prodotti di igiene intima indispensabili. L’associazione, denominata Règles élémentaires, aveva indicato 1,7 milioni di donne in stato di bisogno, tanto che la gratuità delle protezioni igieniche mensili è stata sperimentata nel 2020 con un budget di un milione di euro.
Alcuni atenei non hanno aspettato l’iniziativa del ministro Vidal e già nel 2019, a cominciare da Lille, e da Rennes II, alcune università hanno distribuito kit con salviette e tamponi.