Il Sole 24 Ore, 12 febbraio 2021
TikTok sponsorizza gli Europei di calcio
TikTok entra nel mondo del calcio. La popolare app cinese di video brevi sarà lo sponsor globale del torneo Euro 2020, riprogrammato causa Covid per la prossima estate. L’annuncio è arrivato ieri dall’Uefa.
TikTok, prima piattaforma di intrattenimento digitale a legare il suo nome a un importante torneo internazionale, ha come parte dell’accordo anche i diritti di sponsorizzazione per la trasmissione dell’evento. La Uefa ha specificato in un comunicato che la app lancerà funzionalità come effetti di realtà aumentata, sfide hashtag, TikTok Live e effetti sonori per il torneo. «Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con TikTok per fornire ai fan di tutto il mondo un’esperienza unica e innovativa, che darà loro l’opportunità di entrare in contatto e condividere la loro passione», ha dichiarato Guy-Laurent Epstein, direttore marketing Uefa.
Gli Europei di calcio sono un importante fonte di entrate per la Uefa e le federazioni nazionali di tutto il continente, a maggior ragione in questa edizione a 24 squadre e itinerante in 12 città. L’evento, posticipato per la pandemia, si svolgerà dall’11 giugno all’11 luglio.