Il Messaggero, 12 febbraio 2021
tutte pazze per gli stivali con il carro armato
Sono ovunque. Ai piedi di tante ragazze e nella lista dei desideri di tante altre. E, poi, hanno invaso le vetrine dei negozi più esclusivi, ma, anche, in forma d’imitazione, quelli delle catene low cost. Senza dimenticare Instagram, dove sono fotografatissimi dalle influencer, così come da donne che non smettono di inquadrare le proprie estremità. Il nuovo oggetto del desiderio è un paio di stivali al ginocchio dalla suola carrarmato e declinato in bianco, grigio, nero o marrone. Sono i Perni 07 e il modello (autentico) è frutto della collaborazione di un’azienda artigianale fiorentina, la Gia Couture, con la stylist danese Pernille Teisbaek. Risultato: modello sold out ovunque e una pioggia di imitazioni, in materiali decisamente meno nobili. «Diciamo che ritrovarsi copiati da Zara è stata una bella soddisfazione – racconta Barbara Borghini, fiorentina fondatrice e disegnatrice del brand, con una grande passione per le scarpe, delle quale da 5 anni ha fatto il suo lavoro – anche se devo ammettere che alcune clienti ci hanno scritto manifestando molto disappunto per questi fake che non rendevano giustizia alla ricercatezza del nostro prodotto».
LISTE D’ATTESA
Le richieste per i Perni 07 sono tantissime: «Ne abbiamo venduti decine di migliaia e non ci aspettavamo questo successo. Appena li produciamo sono sold out», come è possibile verificare online. Sempre sul sito, dove ogni paio costa 475 euro ed è interamente in pelle, si legge che l’attesa per averli è di circa 3 settimane: «Si tratta di una lavorazione a mano, che richiede i suoi tempi». Dietro a questo entusiasmo collettivo la Borghini pensa ci sia il fatto di «aver colto una tendenza: in questi tempi incerti, si ha voglia di cose belle, ma anche quotidiane e confortevoli. Sono molto contenta, perché ci piace vestire (bene) le donne, visto che siamo un’azienda quasi totalmente femminile, che crede nella sorellanza. Sui social ripostiamo le foto di tutte le clienti, famose o meno».
I Perni 07 rimarranno in produzione, con nuove colorazioni e suggestioni, anche in futuro, ma il 15 marzo verrà lanciata una nuova collezione con Rosie Huntington, ex modella di Victoria’s Secret e ora imprenditrice nel beauty. Caratteristiche: tacchi in radica e il supporto di artigiani italiani che lavorano per Chanel ed Hermés.