La Stampa, 6 febbraio 2021
Regali sorprendenti per San Valentino
L’importante è la sorpresa. Che il regalo arrivi con un drone, sia nascosto in una coppa di gelato o sotto un cuscino, la creatività conta quanto il valore venale. Difficile sottrarsi al rito sanvalentinesco. Anzi, anche in Italia, c’è chi comincia a estendere auguri senza implicazioni amorose ai vicini di casa, al panettiere, al parrucchiere, come si fa da tempo in America. In ogni caso, il 14 febbraio è un’ottima data, sia per la proposta di matrimonio con consegna dell’anello, sia per le nozze: l’hanno fatto Sharon Stone e Phil Bronstein, Benedict Cumberbatch e Sophie Hunter, Salma Hayek e il miliardario François-Henri Pinault.
Sorprese chic
Non a tutte le signore tocca un dono generoso come quello di Richard Burton a Liz Taylor per il V-day del 1969: la leggendaria perla a forma di pera da 55 carati detta la Peregrina che, appunto, dal 1580 in poi ha pellegrinato dal tesoro della corona spagnola alla cassaforte di Giuseppe Bonaparte, da quella Napoleone III ai cassetti segreti della duchessa Louisa Hamilton per finire all’asta Sotheby’s dove Burton la comprò per 37mila dollari. Il ‘69 è stato una buona annata anche per Jackie Kennedy, che ha ricevuto dall’allora neo marito Aristotele Onassis gli orecchini Apollo 11 creati per lei dal gioielliere Ilias LaLaounis. Ispirazione: l’allunaggio.
Il modo conta
Chris Zylka, ex di Paris Hilton, le ha recapitato con un drone il solitario da due milioni di dollari, tanto favoloso che dopo la rottura, se l’è tenuto. Il farfallone John Meyer, che sembrava avesse messo la testa a posto, folgorato da Katy Perry, per ribadire la sua voglia di coppia stabile aveva comprato un rubino da 20 carati a forma di cuore. Come offrirglielo per il V-day? A cena da Vincenti, ristorante italiano di Los Angeles, in un piatto di pomodori. Quanto a sorprese, soltanto David Beckham ha tenuto testa a Richard Burton. «La stella del calcio ha segnato alla grande»: così il Sunday Times ha commentato la collana Bulgari da 8 milioni di dollari, favoloso San Valentino per la moglie Victoria.
Però è stato il conduttore radiofonico Howard Stern a vincere il premio per la consegna più originale. Innamorato di Beth Ostrosky, che avrebbe poi sposato, nel 2007, ha infilato un anello da 5,2 carati, taglio smeraldo (valore 250mila dollari) in un pasticcino alla crema. Mai mangiato ovviamente…
Sorprese choc
Dal frustino di Cinquanta sfumature di grigio occultato tra i gambi, in una scatola di orchidee; alla tuta cybersex. Fino a due graziosi sex toys di design (un’ex attrice, un tempo molto nota, li usa come fermaporte).
Heidi Klum, molto criticata sui social, l’anno scorso ha girato al marito Tom Kaulitz la candela profumata «This Smells like My vagina», un introvabile capolavoro di marketing che porta la firma geniale di Gwyneth Paltrow. E ha scritto: «Grazie @gwynethpaltrow per il perfetto regalo di San Valentino». Un tantino scioccante il pensiero amoroso di Matthew Koma a Hillary Duff: un alpaca, vero, battezzato Ivan, e subito affidato a una fattoria specializzata (ha bisogno di un gregge). Lei ne aveva sempre voluto uno, anche se non sapeva dove metterlo, o almeno così ha assicurato via Instagram.
Courteney Cox (nella serie Friends) ha spiazzato il marito, David Arquette, facendogli trovare un cavallo da giostra d’epoca (45mila dollari) durante una caccia al tesoro in giardino. Lui l’ha definito «adorabile». In due diverse annate, Angelina Jolie ha comprato per Brad Pitt, ormai ex, un elicottero (più un corso di volo perché non sapeva pilotarlo) e un ulivo di 200 anni (ventimila dollari), simbolo di pace e amore. Nel 2010 è stato piantato nella tenuta di Chateau Miraval in Francia. Ora è tutto in vendita, albero compreso.
Ancora sorprese wow
Nel 2008, Kanye West ha testimoniato il suo amore per Kim Kardashian con mille rose rosse (hanno dovuto ammucchiarle in piscina). Affascinata dai vigneti, l’attrice Rebecca Romijn Stamos pensava di comprarne uno. Il secondo marito, Jerry O’Connell, senza pensarci due volte, ha fatto piantare 800 viti nel giardino della loro casa di Los Angeles. Un gesto romantico da 52mila dollari. Certo, i soldi aiutano. Jay-Z per chiedere alla moglie popstar Beyoncé di essere richiamato le ha messo nella borsetta un telefono in platino. Mentre Justin Bieber, quando era fidanzato con Selena Gomez, con la scusa di San Valentino ha affittato l’intero Staples Center di Los Angeles (475mila dollari) per una proiezione speciale del film più disperatamente romantico di sempre: Titanic. Poi si sono lasciati. Mentre resistono, un V-day dopo l’altro, Nicole Kidman e Keith Urban. Il regalo (di lui) è stato un viaggio al Dollywood di Dolly Parton, parco a tema del Tennessee: li vedete vestiti uguali e fotografati tra gli alberi dentro un cuore di tronchi, molto country.
Ma la vera sorpresa l’hanno fatta l’anno scorso i teen idol Bella Thorne e Benjamin Mascolo (ex Benji e Fede) ai follower, postando su Instagram il video del loro V-Day. Seduta sul pavimento del lussuoso bagno, con un abitino da principessa tutto tulle e cuoricini, Bella, occhi bendati, segue alla lettera le indicazioni del fidanzato. Lui le consegna una scatola a forma di cuore, le toglie la benda, le mostra, tra mazzi di rose rosse, rosa e bianche, la vasca da bagno piena d’acqua e petali. Poi basta con la condivisione...