ItaliaOggi, 27 gennaio 2021
A Parigi calano i prezzi delle piccole case
A Parigi i prezzi immobiliari sono in calo, per affitti e compravendite. È la prima volta da dieci anni a questa parte. Nella capitale francese il prezzo medio a metro quadrato si aggira intorno ai 10.700 euro.Gli investitori sono poco invogliati, costretti a rifare i propri calcoli.
I prezzi delle piccole superfici, le più colpite insieme agli alloggi di oltre 100 mq, sono risultati in ribasso del 2%, circa, nel trimestre scorso.
Gli acquirenti sono meno numerosi, la domanda è in calo e i tempi di vendita si sono allungati. È l’effetto dell’introduzione, nel 2019, del tetto al canone. Uno piccolo studio si affittava per 600 euro, oggi per 400. Per chi deve rimborsare il mutuo è una bella differenza. Un monolocale di 10,5 mq, luminoso, nei pressi del parco ButtesChaumont, nel XIX arrondissement, è stato venduto a 110 mila euro, quando la richiesta era 120mila.
Tuttavia, per spiegare il fenomeno, oltre alla legge che introduce il tetto al canone, si deve aggiungere anche una stretta sulle regole. Per essere affittato un alloggio deve avere un soggiorno di almeno 9 metri quadrati, diversamente il contratto di compravendita può essere annullato.
Malgrado il calo del mercato c’è comunque un pubblico per questi piccoli appartamenti dal momento che il mattone resta un bene rifugio.