Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2021  gennaio 18 Lunedì calendario

Le cose più folli e raccapriccianti fatte dai passeggeri, raccontate da hostess e assistenti di volo

Dal vivere l’emozione dell’avventura al fare vacanze incredibili a basso o nessun costo, prima che la pandemia mettesse a terra la maggior parte degli aerei (e del personale delle compagnie aeree) c’erano molti vantaggi unici nell’essere un assistente di volo.
Ma non è tutto oro quello che luccica.
Ritardi e cancellazioni dei voli, telefonate che ti svegliano alle 4 del mattino e molte ore, fine settimana e giorni festivi passati a lavorare, oltre ai lunghi tragitti per raggiungere il lavoro, giusto per citarne alcuni
 
Gli assistenti di volo sono anche esposti ad una vasta gamma di comportamenti umani, alcuni dei quali metterebbero a dura prova le abilità di chiunque. E una di loro ha deciso di raccoglierle aprendo un account instagram (passenger shaming, più o meno: la vergogna dei passeggeri) dove pubblicare le foto e raccontare gli  episodi più incredibili e raccapriccianti.
Eccone delle esperienze più difficili vissute sul lavoro da hostess e assistenti di volo: una vera e propria galleria degli orrori!
La BBC ha dato notizia che nel marzo 2015 un volo British Airways da Londra a Dubai è stato costretto a tornare indietro a causa di una “cacca puzzolente”.Abhishek Sachdev, che era a bordo del volo, ha detto alla BBC, che “il pilota ha fatto un annuncio richiedendo un assistente di volo senior, e sapevamo che c’era qualcosa di strano. Circa 10 minuti dopo ha detto ‘Avrete notato che c’è un odore abbastanza pungente che arriva da uno dei bagni’. Ha detto che si trattava di escremento fecale liquido. Ha usato proprio queste parole”.
Un portavoce del BA ha detto che la situazione ha rappresentato un problema di salute e sicurezza in quanto solo la metà dell’aria a bordo viene riciclata e pulita.
I passeggeri sono stati sistemati in hotel per la notte dal momento che il volo successivo era 15 ore dopo, secondo la BBC.

Vandalismo nei bagni
“Un passeggero si è messo in piedi sul water chiuso e ha defecato” ha detto a Business Insider un assistente di volo con 30 anni di esperienza.
Passeggeri frettolosi. Troppo

Nel 2014,  un passeggero su un volo China Eastern Airlines che aveva detto di voler “scendere dall’aereo velocemente” ha inserito lo scivolo laterale di emergenza dopo che l’aereo è atterrato all’aeroporto Sanya Phoenix International.
L’incidente ha causato un ritardo di due ore all’aereo e, secondo quanto riportato, è costato 16mila dollari in danni.
Ad aprile un assistente di volo su un volo United Airlines ha fatto la stessa bravata.

Sigarette elettroniche esplosive
A marzo, un volo Delta Air Lines è partito in ritardo dall’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta dopo che una sigaretta elettronica che apparteneva ad un passeggero ha preso fuoco a bordo del volo.
Benché i dispositivi elettronici portatili per fumare, alimentati a batteria, siano consentiti sugli aerei dato che non vengono controllati, le batterie agli ioni di litio delle sigarette elettroniche hanno mostrato una tendenza a prendere fuoco se sono danneggiate.

Strane richieste di oggetti
Un assistente di volo con lo pseudonimo di Betty ha scritto nella sua serie online “Confessioni di un assistente di volo stufa” che le cose più strane che la gente le ha chiesto sugli aerei in realtà erano oggetti piuttosto ordinari: ciò che sorprende è quello per cui alcuni di questi oggetti sarebbero stati usati.
Gli oggetti richiesti includono pinzette per tirare delle spine fuori dal sedere di un passeggero; una penna per pulirsi le orecchie; un cacciavite “per smontare il sedile”; e una tazza, un coperchio, una cannuccia e un coltello “per fare un catetere”.
Strane richieste di annunci
Un assistente di volo con tre anni di esperienza ha detto a Business Insider di avere già avuto la sua buona parte di strane richieste di cose da annunciare. “Un signore era arrabbiato e mi ha chiesto se potevo fare un annuncio. Quando gli ho chiesto cosa avesse voluto annunciare, ha detto: ‘qualcuno in questa zona sta scoreggiando e ho bisogno che smetta’” ha detto.
Un altro passeggero gli ha chiesto di fare un annuncio chiedendo a un passeggero vicino di lasciargli il bracciolo.

Animali dimenticati sugli aerei
Più di 700 assistenti di volo internazionali hanno raccontato a Skyscanner nel 2013 delle cose che hanno trovato sugli aerei dopo lo sbarco dei passeggeri.
Gli animali hanno rappresentato alcuni degli elementi più insoliti della lista, tra questi un falco, un pesce secco, una rana, una tartaruga e un pappagallo.

Leggi anche: 20 trucchi per per volare da professionista
Gente che si fa la zuppa con l’acqua della compagnia aerea
Rispondendo alla domanda su Quora “Quali sono le cose più strane che gli assistenti di volo hanno visto a bordo?” l’ex assistente di volo Heather Wilde ha detto di aver assistito anche lei ad una buona dose di cose che molte persone considererebbero strane.Tra queste le più strane sono le persone che si fanno la zuppa usando l’acqua della compagnia aerea: “Gente, le tubature non sono mai state pulite – mai.” Ha detto.

Turbolenze a cielo terso
“Una delle cose più strane che ho vissuto è la turbolenza a cielo terso. Sono stata sbalzata tra soffitto e pavimento due volte e mi sono rotta il piede in due punti quando il carrello del bar ci è atterrato sopra” ha detto a Business Insider un’assistente di volo con 27 ani di esperienza.

Imbarazzanti incidenti coi gatti
“Conosco più di un collega che ha vissuto situazioni imbarazzanti in cui ha dovuto dire ad una donna che non poteva allattare al seno il suo… gatto! Avete letto bene: Allattava. Al. Seno. Un. Gatto. E non parlo di un incidente isolato” ha scritto Betty.
Dice che le risposte delle allattatrici di gatti sono sempre le stesse: “Sto solo nutrendo il mio bambino”.

Sfortunati incidenti
Betty scrive che i passeggeri tendono a ubriacarsi di più sui voli per Las Vegas. In preda ad una sbronza, un passeggero è svenuto mentre era nel bagno, è caduto all’indietro, e finito sul pavimento con la cerniera ancora abbassata e i suoi genitali esposti.
Dopo molto dibattere tra gli astanti su cosa fare, “si decise finalmente di prendere le lunghe pinze metalliche che usiamo per servire il pane in prima classe per rimettere la parte del corpo esposta nelle mutande! Non si è accorto di niente”. Ha scritto Betty.
‘Gli zombie da sedativo’
Si va dallo sfrecciare nudi per il corridoio al crollare al suolo come alberi appena abbattuti: quando i passeggeri consumano un’eccessiva quantità di sedativo come l’Ambien— che la gente usa per dormire sugli aerei – insieme a cocktail sull’aereo, questo fa sì che persino le persone più normali inizino a fare cose molto bizzarre, dice Betty.
“Questa gente sta dormendo, il che significa che pensa di essere a casa, al sicuro, nel proprio letto. Quando sono a casa al sicuro nei loro letti credono che sia totalmente accettabile togliersi tutti i vestiti” ha scritto Betty.
Purtroppo, questo non è un comportamento accettabile su un volo internazionale a lungo raggio.
Paura di volare
“Ho avuto una donna che è corsa fino alla parte anteriore dell’aereo e si è fiondata dentro al mio armadietto (pensava di stare andando al bagno). Si è poi arrotolata in posizione fetale e ha iniziato a succhiarsi il pollice. Più tardi mi ha detto che aveva dimenticato di prendere i suoi ansiolitici prima del volo” ha detto a Business Insider un assistente di volo con 30 anni di esperienza.
Un po’ di stretching
Nudismo
“Un passeggero ha provato a salire a bordo indossando solo un impermeabile, e senza mutande” ha detto a Business Insider un assistente di volo con 40 anni di esperienza.
Ladri di panini
“Mai dire mai. La stranezza supera sempre se stessa se la sfidi” ha detto un assistente di volo con 21 anni di esperienza a Business Insider.
“Ad esempio, un passeggero ha rubato un panino dal bancone dell’equipaggio. Era di un membro dell’equipaggio che lo aveva comprato in aeroporto. Gli era già stato dato un morso ed era poi stato lasciato sul bancone (con un po’ di rossetto attorno a dove era stato dato il morso) per andare a prendersi cura di un passeggero. Quando il membro dell’equipaggio è tornato alla cambusa, il panino era sparito.
“Il membro dello staff ha poi trovato il ladro che lo mangiava seduto al suo posto. Quando gli è stato chiesto come potesse aver preso un panino già mangiato, con su del rossetto, ha alzato le spalle e detto ‘avevo fame’”.
Scorre il sangue
“Non l’ho visto personalmente, ma altri assistenti di volo mi hanno detto di sangue che gocciolava dall’alto perché qualcuno stava portando una testa di capra da un’isola caraibica. Era prima del TSA (l’agenzia americana per la sicurezza aerea) e prima che tutte le loro procedure di sicurezza venissero messe in atto, ovviamente” ha detto Annette Long, un’assistente di volo con 13 anni di esperienza, a Business Insider.