il Fatto Quotidiano, 17 dicembre 2020
L’oroscopo del 2021 di Simon & the Stars
Qualcosina, effettivamente, è successo. “Un tempo la domanda principale era legata all’amore. Ora lavoro e salute hanno conquistato posizioni”.
Parola di astrologo, parola di Simone Morandi, in arte Simon & the Stars, noto avvocato romano esperto anche di Acqua, Terra, Fuoco e Aria, con risultati stellari: migliaia e migliaia di contatti, libri da classifica (è appena uscito l’ultimo per Mondadori con tutto il 2021, segno per segno), una fama che ha attraversato l’oceano Atlantico (“mi conoscono pure in Sudamerica”) e un orgoglio astrologico da difendere dopo il nefasto 2020 (“però se andate a riprendere i miei testi dello scorso anno già accennavo all’anno complicato”).
Quante ore al giorno?
Ci sto dentro sempre, ma soprattutto dal giovedì alla domenica; adesso poi, con l’America Latina.
È sbarcato.
Un giorno ho tradotto l’oroscopo annuale attraverso un sistema del computer, ed è uscita una porcata; poi mi ha chiamato una professoressa d’italiano in Argentina per chiedermi se poteva insegnare la lingua attraverso le previsioni. E io: “Va bene, ma tu mi traduci?”.
E da lì…
Argentina, Venezuela, Bolivia e Colombia. A Medellin ho tanti fan.
Rispetto agli italiani, qual è il loro approccio?
Ci sono molti più uomini: da noi ho il 92 per cento di donne. E sono dati dei social.
E rispetto a prima del lockdown?
Quando la domenica sera pubblico le mie previsioni della settimana, divido le schermate in due parti: la prima è su lavoro, fortuna e altro; la seconda la dedico all’amore. Prima tutti andavano direttamente alla seconda.
Ora?
Si fermano pure sulla prima, ma la vita non si è bloccata, piuttosto si è spostata molto più sui social.
Gli astrologi sono stati presi di mira per le previsioni 2020.
In generale è stato massacrato Paolo Fox, anche un po’ ingiustamente, ma perché lui è iconico, ironico, popolare, perfetto per la satira.
E lei?
Nel vecchio libro avevo parlato di difficoltà negli scambi, di muri, e poi sono meno in vista di Fox; comunque preferisco chi schifa l’oroscopo rispetto a quelli che ci tacciano di portare iella.
Azzardiamo il 2021.
Primo anno di un nuovo corso: piano piano usciremo dalla crisi economica che ci portiamo dietro dal 2008. Ma ci vuole tempo, non sarà immediato.
Oroscopo più fortunato tra i leader.
Conte è Leone, quindi Conte contro tutti.
Anche senza oroscopo, è chiaro.
L’anno scorso in trasmissione da Vespa avevo detto che il premier avrebbe attraversato una situazione mai vista tra aprile e maggio.
E…
Dal lockdown ha riconquistato una presenza nelle case della gente: secondo me nel 2021 dovrebbe stabilizzare la sua forza; (ci pensa) e poi meglio questo governo in piedi che a terra.
Lei ogni quanto si fa l’oroscopo?
Vado per grandi cicli, mese per mese, non giorno per giorno; poi se ci sono giornate particolarmente storte, vado a controllare cosa sta succedendo; (sorride) a volte è come ne La storia infinita, quando c’è il Vecchio della Montagna Vagante, e non si sa se è lui a descrivere ciò che accade o il mondo a comportarsi come lui scrive.
Lei è appassionato di cinema.
Da sempre, mio padre era l’avvocato di molti attori, sono cresciuto con Mastroianni in casa.
Torniamo all’oroscopo: le richieste private…
Si sono moltiplicate, ma rifiuto sempre, non mi piace venir pagato in questi contesti.
Perché?
La persona che mi cerca, e quasi mi implora, è spesso in uno stato psicologico particolare: uno potrebbe chiederle quello che vuole e dirle quello che vuole, e non mi piace.
Altre precauzioni?
Evito il più possibile di parlare di salute, uno deve sempre tenere conto della sensibilità altrui e non sappiamo mai chi c’è dall’altra parte.