Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2020  ottobre 28 Mercoledì calendario

L’aroma in cucina creato con l’algoritmo

Il brodo ha l’odore della carne, ma questo aroma è stato creato in laboratorio da un «naso» non umano. L’ aromatiere, il tecnico esperto di aromi, è un algoritmo di Firmenich, storica società privata svizzera di aromi e profumi, colosso mondiale con una cifra d’affari intorno ai 4 miliardi di euro. Dopo due anni di lavoro e decine di milioni di euro investiti in ricerca e sviluppo, il gruppo centenario ha messo a punto il primo aroma per l’industria agroalimentare concepito dall’intelligenza artificiale (AI). È un brodo di manzo alla griglia cucinato da un «algoritmo di definizione del gusto», sviluppato all’interno della società. Il nuovo aroma creato con l’ausilio di un «naso» digitale, è considerato simbolico per il mercato, in piena crescita, delle alternative alla carne, ha fatto sapere il responsabile della divisione aromi del gruppo, Emmanuel Butstraen. È un aroma base sulla quale gli aromatieri lavorano per aggiungere quello che manca secondo il desiderio del cliente. Una rivoluzione.Nel settore dell’agroalimentare è esplosa la domanda di aromi personalizzati e gli aromatieri sono molto rari quasi come gli astronauti. Firmenich ne ha sette, tutti «nasi top» sui 35 attivi nel mondo. A questi ha aggiunto l’intelligenza artificiale, già utilizzata per i profumi, prevedendo che la domanda di «aromi personalizzati» nell’agroalimentare raddoppierà e forse triplicherà ogni anno fino al 2023 per contentare così i consumatori desiderosi di aromi «naturali», in prodotti con meno zuchero, meno sale. Un settore enorme per l’algoritmo di Firmenich che il gruppo non ha brevettato.