Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2020  ottobre 01 Giovedì calendario

L’asta per copertina di Tintin

L’appuntamento si annuncia come il clou delle vendite d’autunno. Il prossimo 21 novembre la casa parigina Artcurial metterà all’asta una illustrazione presentata come la copertina iniziale dell’album Le Lotus bleu, quinto tomo delle Avventure di Tintin, pubblicato nel 1936 dall’editore belga Casterman. Il disegno, realizzato in colore diretto da Hergé, rappresenta il protagonista e il suo cane Milou nascosti in un vaso Ming blu e bianco mentre di fronte a loro si erge un grande drago rosso. Un disegno il cui valore è stimato fra i 2 e i 3 milioni di euro. Secondo la casa d’aste, questa illustrazione, realizzata a china, acquarello e gouache, era destinata a essere usata come copertina di quello che è considerato come l’album di passaggio all’età adulta di Tintin.Il disegno tuttavia non è mai stato pubblicato. L’editore l’ha infatti rifiutato perché all’epoca era troppo caro da stampare in quadricromia. Hergé ha dovuto rifarne una seconda versione e ha regalato la gouache iniziale al figlio dell’editore, che allora aveva sette anni e che l’avrebbe ripiegata in tre parti e dimenticata in un cassetto della sua scrivania per oltre 24 anni. Una versione contestata dagli appassionati di Tintin, secondo i quali il disegno non sarebbe altro che uno schizzo, non destinato alla pubblicazione e nemmeno terminato, che lo stesso Hergé avrebbe piegato, infilato in una busta e spedito al suo editore.
La querelle ha assunto ultimamente anche un risvolto giuridico. In un’intervista pubblicata il 19 settembre sul quotidiano belga Le Soir, Nick Rodwell, secondo marito di Fanny Vlamynck, vedova ed erede universale di Hergé, rivendica la proprietà dell’illustrazione e ne chiede la restituzione. «Artcurial ha descritto uno scenario hollywoodiano per fare salire le quotazioni», ha detto.
Prima dell’asta i colpi di scena potrebbero essere ancora numerosi.