Vanity Fair, 30 luglio 2020
The Rock è il più pagato su Instagram
Nella nuova classifica delle star più pagate su Instagram nel 2020, «The Rock», ovvero Dwayne Johnson ex wrestler e attore, ha superato la reginetta Kylie Jenner. In base alla top ten stilata dall’agenzia di marketing Hopper HQ, con 190 milioni di follower guadagna fino a 890 mila euro per un singolo post. Promuove sui social il suo marchio di tequila Teremana ed è testimonial di di marchi come Under Armour e Apple.
Dwayne «The Rock» Johnson è tra i più pagati anche ad Hollywood. Secondo Forbes, infatti, guadagna fino a 20 milioni di dollari a film e tra quelli più remunerativi ci sono Black Adam e Red Notice.
The Rock, è un soprannome che racchiude sia il suo fisico che la sua attitudine. Come wrestler ha seguito la tradizione di famiglia iniziata da suo nonno e portata avanti dal padre. Per coniare il suo soprannome ha infatti preso in prestito il nome del padre sul ring, Rocky Johnson. Nel 2000, la sua apparizione al Saturday Night Live ha attirato l’attenzione dei dirigenti della Universal, che gli hanno dato un cameo in The Mummy Returns nel 2001. Da lì, più che un attore, Dwayne Johnson è diventato un’impresa.
The Rock passa ore ed ore in palestra, documentate con foto e video su Instagram. E, per uno che ha costruito la sua immagine sul suo fisico extra muscoloso, la condivisione degli allenamenti non può che generare traffico e follower. «L’obiettivo numero uno è quello di creare cose per il mondo», ha detto Johnson in una intervista a Forbes. Ma perché la sua pagina Instagram è una macchina da soldi e una strategia riuscitissima di comunicazione via social? Proviamo a riassumere i motivi.
– The Rock pubblica video ispirazionali in cui parla direttamente con il suo iPhone, spesso nella sua palestra itinerante.
– Fa film che sbancano al botteghino, partecipa a serie, programmi tv come lo show The Titan Games e ha delle capsule collection che funzionano molto bene come la sua Under Armor line Project Rock che vende vestiti, scarpe e cuffie.
– Molti post introducono i trailer dei film, mostrano Johnson negli incontri di sviluppo e celebrano il suo pancake “cheat day”, il tutto condito da molti hashtag e tanti like: è un mix di lavoro e vita quotidiana che piace ai fan.
– Secondo quanto riportato da Forbes, Johnson riceve una fee ad hoc per la promozione dei film su Instagram. In altre parole, anziché fare in modo che gli studios versino denaro in pubblicità televisiva o cartelloni pubblicitari, il suo profilo social è un canale diretto su cui puntare per gli investimenti di marketing. «I social media sono diventati l’elemento più critico del marketing di un film per me. Ho raggiunto un’equità sui social media con un pubblico in tutto il mondo per cui quello che offro loro ha un valore». Insomma, per il fatto di aver stabilito che i canali dei social media sono piattaforme separate che richiedono commissioni separate, Johnson ha aperto la strada per un nuovo modo di fare business e di aumentare gli incassi dei film di cui è protagonista.
– The Rock sa cosa piace ai suoi fan. «Il mio passato nel wrestling mi ha fatto capire il valore della connessione reale con un pubblico. Deve esserci prima il pubblico, cosa vuole e qual è lo scenario migliore che noi possiamo creare che lo farà tornare a casa felice». Magari non vincerà un Oscar, ma continuerà a fare i miliardi al botteghino e su Instagram.
– The Rock è una figura molto versatile. Non intimorisce, anzi, è un padre e un marito molto dolce. Condivide momenti di vita quotidiana che poi invogliano a seguirlo anche nei film e nelle serie sul grande e piccolo schermo. Ha molta ironia e sa trasformare il suo fisico mostruoso in un enorme “orso che ti abbraccia”.
– I suoi allenamenti in palestra che cominciano alle 5 del mattino sono un esempio di motivazione, zelo e costanza.