il Fatto Quotidiano, 19 luglio 2020
Berlusconi è tornato a Villa Certosa
Pareva impossibile fino a qualche mese fa e invece è successo. Veronica Lario è sbarcata a Villa Certosa, la maison sarda di Silvio Berlusconi, per trascorrere una serata in famiglia per il compleanno di uno dei nipotini, insieme alle figlie Eleonora e Barbara (l’altro è Luigi), ma pure all’ex marito e alla sua nuova fiamma, Marta Fascina, la deputata trentenne che ha preso il posto di Francesca Pascale e che da circa un anno frequenta il leader di Forza Italia. È con lei che Silvio ha trascorso il lungo periodo in Provenza, nella villa della figlia Marina, mentre in Italia c’era il lockdown. È sempre con Fascina che poi è tornato ad Arcore verso la fine di giugno.
Con lei è andato a fare degli accertamenti al San Raffaele per poi volare in Sardegna, qualche giorno fa, come dimostrano le foto pubblicate dal settimanale Gente. Dove si vedono Berlusconi e Fascina, entrambi con la mascherina, scendere dall’aereo a Olbia. Ma si vede pure, su un altro volo privato, Veronica Lario, diretta a Villa Certosa. Segno che da quando, nel febbraio scorso, è stato raggiunto l’accordo economico sull’assegno di mantenimento “decurtato”, i rapporti tra gli ex coniugi sono molto migliorati.
Veronica, raccontano, è già ripartita, ma in Sardegna ha trascorso almeno un paio di giorni, cenando con tutta la famiglia. E facendo la conoscenza della nuova fiamma dell’ex marito. “Con Francesca Pascale non era mai successo: le due non si sono mai incrociate e mai sarebbe accaduto che Veronica potesse essere invitata a un consesso familiare alla presenza di Francesca”, racconta una fonte che ben conosce le vicende della famiglia.
Ma sulla Pascale torneremo poi. Berlusconi, nel frattempo, è ancora in Sardegna dove si tratterrà per un po’: l’agosto lo dividerà tra la magione sarda e la Provenza, dove si è trovato benissimo. Il fatto è che l’ex Cavaliere è ancora terrorizzato dal Covid. Tanto che ha imposto a tutti quelli che vogliono andare a trovarlo di sottoporsi al tampone. “Se non ti sei appena fatto il tampone, è inutile chiedergli udienza”, conferma un parlamentare.
Forse è anche per questo che Villa Certosa è stranamente vuota: manca la solita corte di parlamentari e peones. Il Covid fin qui ha avuto il merito di preservarlo dagli scocciatori. Una cosa che lo accomuna al suo vecchio amico Vladimir Putin: anch’egli assai spaventato dal virus, fa sottoporre a tampone tutti i suoi interlocutori. “Ha fatto erigere intorno a sé una cortina di ferro. Cosa di cui lui è molto esperto…”, ci ha scherzato su Carlo Rossella sul Foglio, parlando di Putin.
Lo stesso ha fatto Silvio. Perché anche se non sono più quelle folli estati in cui Villa Certosa era presa d’assalto da decine di questuanti, tanto che c’era la caccia ad affittare le ville vicine per marcarlo stretto e spuntare un invito, tuttavia l’ex premier ha sempre il suo cospicuo numero di aficionados.
Dicevamo della Pascale. Lei con Veronica non si è mai incrociata. La Fascina, molto silenziosa e sempre al suo posto, è tutto il contrario e per questo è apprezzata dalla famiglia, soprattutto da Marina, che è stata la vera artefice della defenestrazione di Francesca. Berlusconi e Pascale non si vedono da tempo. Pare che Marina abbia posto il divieto assoluto. Forse perché, come racconta qualcuno, magari teme un ritorno di fiamma. La 35enne napoletana, nel frattempo, è stata da poco paparazzata a Sabaudia con quella che si vocifera essere una sua grande amica: la cantante Paola Turci. “Si frequentano dall’autunno scorso…”, sussurra una fonte. Pascale continua a godere di tutti i benefit: la villa, le auto, la scorta, un fisso mensile. Ma tra settembre e ottobre potrebbe arrivarle il benservito, ovvero lo sfratto da Villa Maria. “Finché lei è nei paraggi, Marina teme che il padre possa ricascarci”, si sussurra dalle parti di Arcore. Perché proprio per il suo carattere esuberante, Silvio con Francesca si divertiva. Adesso un po’ meno.