***
Solidarietà, ma forse ci volevano anche generi di conforto, per il gruppo Dazn a San Siro, ieri: Cravero, Callegari, Bernardo, Russo e Gobbi. I quali nel dopogara hanno bivaccato per oltre un’ora aspettando Antonio Conte. E per passare il tempo, hanno parlato di tutto, eravamo a un passo dal ricordare le fidanzate dell’adolescenza. Cravero, che a fine gara aveva detto che Lautaro gli era piaciuto parecchio, lo meritava. Gli altri no. E alla fine Conte non è sbucato e il collegamento si è chiuso con mestizia.
***
Niente contro l’uso delle metafore in telecronaca, ma magari sarebbe il caso di evitare – come si è sentito in una diretta gol Serie B su Dazn – l’espressione “Grazie all’iniziativa del difensore la squadra è riuscita a uscire dal lockdown”.
***
Fleetwood-Wycombe, spareggio di serie minore inglese, in tribuna gli spettatori erano manichini, proprio quelli dei negozi di abbigliamento. Oltre a uno sponsor che ha fiutato l’affare, alcuni tifosi burloni ne hanno vestiti alcuni con capi di abbigliamento molto casual, tipici dell’allenatore del Fleetwood.
***
Meglio ancora per West Ham-Chelsea. Gli Hammers hanno come simbolo le bolle di sapone, che vengono sparate da uno speciale macchina ai gol e quando i tifosi cantano l’inno (“I’m Forever Blowing Bubbles”). L’effetto, adesso, è notevole. Nell’occasione, bolle di sapone a mille attorno alle panchine al 94’, dopo il 3-2 decisivo: l’immagine è quella di Frank Lampard, accasciato in panchina dopo aver subito il contropiede più stupido della storia, avvilito, al centro di una miriade di bolle.
*** «Noi in campionato partiamo per salvarci. E non lo dico per fare dietrologia». (Roberto De Zerbi, Sky).
***
Paolo Aghemo: «Farris, ha la cravatta tutta bagnata. Mi sa che in spogliatoio avete festeggiato…» Massimiliano Farris: «No, quale festeggiato. Questo è il caldo» (Sky Sport)
***
Arrigo Sacchi: «Van Basten arrivò da noi convinto che avessimo gli anelli al naso. E io gli dissi: guarda che noi vincevamo i campionati del mondo quando voi eravate ancora sott’acqua». (Dribbling, Raidue)