La Stampa, 25 giugno 2020
Biografia di Anna Pepe (quella di Bando)
La gente si aspetta che io bissi il successo di Bando? E allora la accontenterò perché sono pronta, prontissima. Ho scritto dei testi che mi piacciono molto e sono sicura che confermeranno ciò che ho ottenuto con la canzone che mi ha fatto conoscere. Non ho paura del domani e poi sono così giovane che ho davvero tutto il tempo».
Anna, 16 anni, spezzina, rivelazione di questi ultimi tempi, porta il suo nome e la sua musica alla conquista del mondo con due nuove importanti collaborazioni che hanno ancora a che fare con la hit Bando, capace di milioni di visualizzazioni e un successo internazionale. La prima è quella con il rapper americano Rich The Kid con il quale firma una nuova versione internazionale del pezzo e sarà disponibile da martedì 30 giugno in tutto il mondo. La seconda è la collaborazione con la piattaforma di gioco online «Steam», che per il lancio di una nuova puntata del videogioco «Need For Speed» ha scelto Bando come colonna sonora dello spot. Stiamo parlando del trailer di uno dei più importanti e storici videogame amati dai teenager e, c’è da scommettere, permetterà alla canzone di diventare ancora di più un tormentone planetario.
«La collaborazione con Rich The Kid - dice Anna dagli uffici della sua casa discografica, la Universal - si aggiunge a quella che ho vissuto con il dj inglese Endor e a quella con la rapstar tedesca Maxwell. Anche il super dj Pete Tong ha suonato il mio brano durante il suo programma alla BBC Radio 1 e Bando ormai è andato bel oltre il successo italiano». Sicura di sé, Anna guarda l’interlocutore col piglio di chi sa di aver fatto il botto. Infatti, mai prima d’ora una artista così giovane aveva conquistato la vetta della classifica singoli, mantenendola per ben tre settimane.
Dicevamo della fortuna di questo pezzo all’estero: Bando è presente nella classifica «Viral» di Spotify in Danimarca, Francia, Stati Uniti, Svizzera, Austria, Finlandia, Canada, Svezia, Germania, Olanda, Belgio, Spagna, India, Portogallo, Repubblica Ceca, Hong Kong, Ungheria, Singapore e Taiwan, «E se non è un successo questo...», chiosa Anna. Se a tutto ciò aggiungiamo l’inserimento in oltre 280 playlist nel mondo incluse alcune playlist importanti a livello internazionale come Swag, Pollen e Anti Pop ci si rende subito conto dell’enormità del fenomeno.
Anna è crescita con il rap e i vinili del padre dj, che le faceva anche ascoltare Radio Capital: «Ho imparato così a conoscere i grandi classici della musica soul e rap». Bando, racconta, è nata nel novembre scorso grazie a un beat che un suo amico aveva trovato su YouTube. «Il testo mi è arrivato di getto. Come potevo immaginare che sarei arrivata a 40 milioni di stream su Spotify e di lì a poco avrei collaborato con alcuni dei miei idoli come Madman e Gemitaiz? Mi hanno chiamata anche i ragazzi della Dark Polo Gang (Anna è nel brano Biberon inserito nel mixtape appena pubblicato dal trio romano, ndr) e Ghali (nel remix di Hasta La Vista inserito nel repack di Ghali, ndr), ma adesso viene il bello. Come dicevo ho capito qual è la mia strada e sono anche certa di aver capito quale sia il flow che piace alla gente. Vedrete».