ItaliaOggi, 10 giugno 2020
L’horror che spopola nei drive-in Usa
Anche un film proiettato sul maxi schermo del drive-in può conquistare il primo posto al box office. È quanto è successo a The Wretched, la piccola produzione di genere horror che sta spopolando negli Stati Uniti da quando è iniziata la pandemia di Covid-19.
Il cinema, insieme al teatro, è stato fortemente penalizzato con la chiusura forzata delle sale a causa del coronavirus. Eppure, dagli Stati Uniti è arrivata la buona notizia dell’incredibile successo che sta ottenendo il film, The Wretched, proiettato nei drive-in frequentati perlopiù da un pubblico in maggioranza di adolescenti, e che si sono moltiplicati dall’inizio della pandemia negli Stati Uniti dove il 90% delle sale cinematografiche ha le porte sbarrate. The Wretched ha già incassato oltre 650mila dollari (585.200 euro), secondo quanto ha riportato Le Monde.
Ora il film è in testa al box office da quattro settimane di fila. Un plebiscito decretato dai giovani per questo film horror dei fratelli Drew T. e Brett Pierce, americani, originari del Michigan, stupiti essi stessi dal destino della loro opera. In genere, le piccole produzioni di film dell’orrore vengono diffusi in poche sale e vivono una vita sotterranea, in streaming.
La mancanza di concorrenza gioca un ruolo importante per spiegare il successo della pellicola, ma non è tutto. I critici hanno riconosciuto all’opera dei fratelli Pierce delle qualità particolari nella cinematografia attuale che suscita il terrore negli spettatori attraendo la loro curiosità. Il Los Angeles Times ha sottolienato la capacità dei due cineasti statunitensi di ricreare un’atmosfera e una suspense alla vecchia maniera.
Il film racconta la storia di un adolescente che pensa che la sua vicina di casa sia una strega che avrebbe fatto sparire i suoi bambini. Una trama che rinvia a certi scenari tipici del cinema americano degli anni Ottanta, come il celebre Vampire di Tom Holland. Paranoia e famiglie disturbate (genitori in pieno divorzio) alimentano e spiegano il comportamento dell’eroe protagonista mentre danno un significato alla suspense. Un’altra particolarità, che è una vera anomalia del film dei fratelli Pierce, risiede in un fondo di misoginia che si manifesta nel modo come vengono trattate le donne. La femminilità in The Wretched è essenzialmente malefica, e le donne si rivelano tutte creature mostruose che tradiscono gli uomini e divorano i bambini.