Il Sole 24 Ore, 28 maggio 2020
Calcio, Real al top per valore
Il Real Madrid si conferma la prima società di calcio in Europa per valore d’impresa, pari a 3.478 milioni di euro al 2 gennaio 2020, secondo il rapporto annuale di Kpmg Football Benchmark. Il Manchester United rimane secondo, il Barcellona risale al terzo posto, scavalcando il Bayern. La Juventus resta la prima italiana, ma retrocede di una casella all’11mo posto, con 1.735 milioni (+12,1%). Nessuna italiana è tra le prime dieci. L’anti-Juve è l’Inter, distanziata di 752 milioni, 14ma.
I calcoli sono stati fatti prima del Coronavirus, che «ha abbattuto i valori del settore in media del 20-25%», secondo le prime stime di Andrea Sartori, partner e «Global Head of sports» di Kpmg. «L’impatto immediato del Covid non può ancora essere quantificato. Dipenderà anche se le competizioni di quest’anno riprenderanno oppure se ci sarà uno stop, come in Francia», osserva l’autore dello studio. «La perdita di valore può oscillare – spiega Sartori – dal 15% per squadre ben patrimonializzate e con una buona liquidità, come le due di Manchester o il Bayern, fino a picchi del 30% e più per squadre medie che fanno affidamento sulla vendita di calciatori».
Lo studio «The european Elite 2020» è alla quinta edizione. Il valore d’impresa o «enterprise value» (Ev) viene calcolato facendo la somma algebrica tra il valore di mercato del capitale proprio (o patrimonio netto) più il totale dei debiti finanziari e meno la cassa. Il valore delle società viene misurato, con i bilanci delle ultime due stagioni, partendo dai ricavi operativi con l’applicazione di un multiplo, che non è uguale per tutti. Con un algoritmo di Kpmg vengono ponderati cinque parametri: redditività, popolarità sui social media, valore di mercato della squadra, diritti tv, proprietà dello stadio.
I primi tre club per valore sono anche i primi per ricavi operativi, ma non nello stesso ordine: Barcellona (839 milioni), Real Madrid (740), Manchester (711).
Lo studio sottolinea la crescita di valore del Liverpool, grazie al successo in Ucl è salito di due posizioni al quinto posto con 2.658 milioni (+26,9%). È la squadra che in quattro anni ha aumentato di più il valore assoluto: +1.385 milioni.
La Juventus perde posizioni perché la redditività è peggiorata. L’effetto Ronaldo si vede sulla popolarità del marchio (+289% i follower sui social), ma i conti sono in rosso. Il rapporto tra stipendi e ricavi operativi è del 71%, peggiore di tutti i primi dieci club.
Tra le altre cinque italiane l’Inter vale 983 milioni, +42% rispetto al 2019 (effetto Suning, ma anche «effetto Marotta»). L’As Roma vale 602 milioni (+16,7%), il Napoli 590 milioni (+3,7%). L’Ac Milan è 22mo con 526 milioni (-5,2%), unica squadra tra le prime 32 ad aver perso valore rispetto al 2016 (-3,5%) e quella con le perdite di bilancio più alte: -442 milioni di Ebit cumulato in 5 anni, quindi Inter -151 milioni e Chelsea -150 milioni. I profitti più alti li fa il Tottenham, 439 milioni di Ebit cumulato. Rispetto al 2016 il valore della Juve è aumentato di 752 milioni, più di Real Madrid (573 milioni) o Manchester e Barcellona (437 e 435 milioni). Ma continua a mancare quella maledetta Coppa.