Vanity Fair, 12 maggio 2020
Scoperta la vera beauty routine di Marilyn Monroe
Dopo anni di beauty supposizioni e creme sconosciute associate al suo nome, finalmente è apparso un documento che racconta punto per punto tutta la verità sulla routine di bellezza utilizzata da Marilyn Monroe. La ricetta originale, firmata dal dermatologo ungherese Erno Laszlo, è stata pubblicata recentemente dal magazine americano Refinery29, grazie a una speciale concessione del Makeup Museum di New York, nuovo spazio espositivo che avrebbe dovuto inaugurare questo mese con una mostra dedicata alla bellezza anni’50 dal titolo “Pink Jungle: 1950s Makeup in America“.
La prescrizione ritrovata risale al 17 marzo del 1959 (anno in cui Marilyn vinse il Golden Globe come migliore attrice nel film “A qualcuno piace caldo”) e riporta una lista di prodotti suddivisa per fasce orarie e occasioni d’uso come una serata formale o una serata trascorsa in casa (qualcosa che in quarantena abbiamo imparato a conoscere bene…). In più, a bordo pagina il dermatologo aveva annotato alla diva delle restrizioni dietetiche da osservare per mantenere una pelle in salute. Ovvero, niente noci, cioccolato, olive, ostriche e vongole.
BEAUTY ROUTINE MATTUTINA
La pulizia del viso mattutina di Marilyn iniziava con il sapone Erno Lazlo Active Phelityl Soap e acqua calda. Successivamente applicava un tonico opacizzante leggermente colorato, Erno Laszlo Normalizer Shake-It, che, tra l’altro, verrà rilanciato a breve sul mercato in onore della partnership tra il marchio cosmetico e il Makeup Museum. Per distendere lo sguardo la diva utilizzava la crema contorno occhi Erno Laszlo pHelitone Eye Cream, attualmente non in gamma, seguita dalla polvere per il viso Duo-Phase Face, anche questa fuori produzione.
PER UNA SERATA CHIC
Per le occasioni formali, l’attrice preparava la pelle con il suo tonico Shake-It, prima di applicare la crema occhi su tutto il viso, compreso collo e décolleté. Quindi, tamponava la crema con un fazzoletto per farla assorbire velocemente e chiudeva il rituale con spennellata di polvere Duo-Phase Powder.
BEAUTY ROUTINE SERALE
Prima o o dopo le «Due gocce di Chanel N°5» non si sa. Certo è che Marilyn era solita struccarsi con molta cura la pelle prima di andare a dormire. Iniziava la detersione con l’olio Erno Laszlo Active Phelityl Oil per poi passare all’applicazione della ricca crema Erno Laszlo Active Phelityl Cream su tutto il viso che levava subito con un batuffolo di cotone intriso di Erno Laszlo Controlling Lotion. Infine, a pelle asciutta, ripassava la zona T (naso e mento, soprattutto) con il tonico Controlling Lotion che lasciava asciugare completamente sul viso per tutta la notte.
In attesa, dunque, di poter vedere con i nostri occhi la ricetta originale custodita all’interno del Makeup Museum di New York, è possibile acquistare online la beauty routine completa di Marilyn Monroe grazie ai prodotti lasciati in eredità da Erno Laszlo realizzati, ancora oggi, con le stesse formule amate dalla diva.