Corriere della Sera, 7 maggio 2020
Alba Parietti è stata positiva: Intervista
Alba Parietti è furiosa. Dice: «Il gioco della caccia all’untore è il più orribile che si possa fare». Ce l’ha con Caterina Collovati che, su Instagram, l’ha accusata di spargere il contagio. Erano entrambe ospiti a Live Non è la D’Urso l’8 marzo e ora si scopre che Alba ha avuto il Covid-19 e che la febbre le era venuta il 9 marzo. Collovati ha scritto: «Non avvisando me e chi era con noi, ha compiuto un’azione molto grave».
Alba, che risponde?
«Che non potevo avvisare nessuno perché so di essere stata contagiata solo dal 21 aprile. I sintomi erano stati irrisori: poca tosse e 37,6 di febbre che con la Tachipirina è scesa a 36,9 in mezz’ora. C’era chi moriva, certo nessuno faceva il tampone a me».
Quindi, che ha fatto?
«Isolamento volontario rigoroso per 14 giorni: mio figlio e la collaboratrice domestica infatti non si sono contagiati. All’epoca, nessuno parlava di asintomatici e per mio figlio ero paranoica. Sono uscita il quattordicesimo giorno per tornare a Mediaset, dove ho fatto tutto da sola, senza truccatori o microfonisti come già avevo fatto la sera con Caterina e lei dovrebbe ricordarsi quanto ero stata ossessiva con le precauzioni e le raccomandazioni a tutti».
Come ha saputo che era Covid?
«Ho fatto un test sierologico in un centro privato a Pavia. Hanno trovato una concentrazione di anticorpi neutralizzanti altissima. Infatti, donerò il sangue al San Matteo per la sperimentazione col plasma iperimmune».
Lei sa come si è contagiata?
«Mi sono fatta un’idea, ma non la divulgherò. Puntare il dito può avere conseguenze devastanti».