7 maggio 2020
All’Eurovision canta l’intelligenza artificiale
L’Eurovision 2020 non ci sarà a causa della pandemia di Covid-19. Sarà sostituito da un festival di musica composta dall’intelligenza artificiale (AI): l’AI Song Contest. Mai visto prima. Il coronavirus, insensibile alla passione di milioni di telespettatori per l’Eurovision Song Contest, festival musicale internazionale diventato una tradizione dopo 64 anni, ha costretto gli organizzatori ad annullare l’edizione 2020.
Ma la sostituzione è già pronta. Tredici canzoni di sette Paesi europei e dell’Australia si affronteranno in una competizione inedita, completamente digitale e robotizzata: tutte sono state composte dall’intelligenza artificiale.
L’AI Song Contest riunisce musicisti, artisti, scienziati e sviluppatori con l’obiettivo di esplorare il potere creativo degli algoritmi e l’influenza che l’intelligenza artificiale potrà avere, in futuro, sull’industria della musica.
Il pubblico è invitato a votare su Internet la sua canzone preferita fino al 10 maggio. Il vincitore sarà designato due giorni dopo, successivamente alla valutazione delle canzoni da parte di tre esperti.