la Repubblica, 27 aprile 2020
Tutti i regali ricevuti dalla Regina Elisabetta
LONDRA – Un libro animato sulla Repubblica popolare cinese, un dipinto di maialini nuotatori, una spilla a forma di papavero di Tiffany, una bottiglia di gin e due bicchieri. Questi e molti altri, bizzarri o meno, sono i regali ufficiali che la regina Elisabetta ha ricevuto l’anno scorso, nella lista pubblicata da Buckingham Palace. Sono in tutto 72. E ognuno ha un significato particolare.
Partiamo dal libro sulla Cina. Alla sovrana gliel’ha regalato il presidente Xi Jinping in occasione del settantesimo anniversario della Repubblica popolare. È stato spedito via posta. Mentre il grande quadro dei maialini nuotatori è arrivato dal governatore delle Bahamas, Cornelius A. Smith, cioè il rappresentante della sovrana nell’arcipelago dell’oceano Atlantico, proprio perché alle Bahamas i “Pig beach” sono rinomati mentre si agitano nelle acque cristalline dell’omonima e disabitata isola.
Poi c’è ovviamente Donald Trump, che ammira molto Elisabetta II, cui ha regalato una costosa spilla di Tiffany a forma di papavero (il fiore simbolo per ricordare i caduti in guerra britannici) ma anche una divisa militare “Air Force One” destinata al cagionevole 98enne marito Filippo. Invece il presidente sloveno, Borut Pahor, conoscendo la grande passione della regina per gli equini, ha pensato bene di regalarle un pettine d’oro 24 carati per cavalli. Mentre l’ambasciatore liberiano a Londra l’ha omaggiata con delle preziose sculture di ippopotami pigmei. Più modesto il “present” del militaresco “Régiment de la Chaudière of Canada”: una bella bottiglia di gin e due bicchieri.
La casa reale ha pubblicato anche la lista dei regali ricevuti dagli altri membri della famiglia, come fa notare il Times. Il principe Carlo, per esempio, ne conta ben 179, più del doppio della madre fresca 94enne, superando di poco (173) la sorella Anna. Molti di più ma anche più spartani, come cappellini da basket, dopobarba e tazze da caffè. Incetta di doni anche per Archie, il più piccolo della famiglia e figlio dei ribelli Harry e Meghan: tutine, felpe con cappuccio e anche libri, tra cui quello per bambini Desmond and the Very Mean Word dell’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu.