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 2020  marzo 24 Martedì calendario

Pupi Avati e l’epidemia

E piango e rido davanti alla televisione come piangono e ridono i vecchi, che è poi come piangono e ridono i bambini, cercando di fare in modo che mia moglie non se ne accorga. Fra i tanti che se ne sono andati c’è un mio amico, Bruno Longhi, grande clarinettista milanese, che il coronavirus ha portato via senza tener conto della sua bravura, di come suonava Memories of you, meglio di Benny Goodman. 
È il primo periodo della mia vita in cui anziché abbracciare vorrei essere abbracciato. Mi manca persino quella specie di bacio notturno con cui auguro la buonanotte a mia moglie e che lei giustamente mi ha vietato. Dormo di più la mattina, nel silenzio profondo, cimiteriale, di una città morta. 
Appartengo anagraficamente alla categoria di quelli più svelti a morire. Ma in questo sterminato silenzio, che è sacro e misterioso e che ci fa comprendere la nostra pochezza, la nostra vigliaccheria, ci commuove la consapevolezza dei tanti che stanno mettendo a repentaglio le loro vite per salvarci. E questo stesso silenzio sarebbe opportuno per i tanti che, destituiti di ogni competenza specifica, continuano a sproloquiare saltapicchiando da un programma all’altro privi di ogni pudore, di ogni senso del limite. 
Coloro che con tanta solerzia e con tanta supponenza ci hanno accompagnato nel corso degli ultimi decenni appartengono al Prima del Coronavirus, quando era possibile il cazzeggio. Ora, se usciremo da questa esperienza, dovremo farne tesoro, dovremo trovare un senso a quello che è accaduto, soccorrendo le tante famiglie di chi ha pagato con la vita, aiutando a superare le difficoltà enormi, spesso insormontabili, nelle quali si troveranno i più, impegnandoci tutti a sostituire il dire con il fare, come accadde dopo la Liberazione.
Quello che provo somiglia a quando al cinematografo negli Anni Cinquanta si rompeva la pellicola e accadeva che venivi scaraventato fuori da quella storia che era stata capace di sottrarti allo squallore del tuo quotidiano. Rottura accolta da un boato di delusione simultaneo all’accensione improvvisa di luci fastidiose. Me ne restavo seduto, stretto in me stesso, cercando di tenermi dentro il film, «dimmi quando ricomincia» dicevo a mia madre tenendo gli occhi chiusi e pregando perché quelli su in cabina si sbrigassero a riattaccare la pellicola. Perché fossi restituito al più presto a quel magico altrove.
Ecco, questo tempo che sto vivendo, che non somiglia a niente, è un pezzo della mia vita che vivo con gli occhi chiusi, in attesa di poterli riaprire. E di quel mondo che si sta allontanando, che non tornerà più ad esserci, che non piaceva a nessuno, del quale tutti si lamentavano, ecco, temo che di quel mondo proveremo una crescente nostalgia.
E allora mi chiedo perché in questo tempo sospeso fra il reale e l’irreale, come in assenza di gravità, i media e soprattutto la tv e soprattutto la Rai, in un momento particolare per il Dio Mercato al quale dobbiamo la generale acquiescenza all’Auditel, non approfittino di questa tregua sabbatica di settimane, di mesi, per sconvolgere totalmente i loro palinsesti dando al Paese l’opportunità di crescere culturalmente. Perché non si sconvolgono i palinsesti programmando finalmente i grandi film, i grandi concerti di musica classica, di jazz, di pop, i documentari sulla vita e le opere dei grandi pittori, dei grandi scultori, dei grandi architetti, la lettura dei testi dei grandi scrittori, la prosa, la poesia, la danza? Insomma perché non diamo la possibilità a milioni di utenti di scoprire che c’è altro al di là dello sterile cicaleccio dei salotti frequentati da vip o dai soliti opinionisti? Perché non proporre quel tipo di programmazione che fa rizzare i capelli ai pubblicitari? Perché non approfittiamo di questa così speciale opportunità per stravolgere i vecchi parametri contando sull’effetto terapeutico della bellezza? 
Il mio appello va al Presidente, al Direttore Generale e al Cda della Rai affinché mettano mano a un progetto così ambizioso e tuttavia così economico. Progetto che ci faccia trovare - quando in cabina finalmente saranno stati in grado di aggiustare la pellicola - migliori, più consapevoli di come eravamo quando all’improvviso si è interrotta la proiezione. E potremo allora riaprire gli occhi.