Famiglie ricche, tante sostanze
Ci sono quelle di ragazzi senza apparenti problemi alle spalle o storie di disagio in famiglia. Come Rocco, 28 anni. «In un giorno riuscivo a farmi 7 tipi di droga, la mia famiglia è ricca è alle feste girano ansiolitici, antidepressivi. Le dosi arrivano a casa come fosse Foodora. Ma è a scuola che abbbiamo tutti cominciato».
O Giorgio, 22 anni. «Sono stato un cretino. In famiglia avevo tutto, ma la droga è ovunque e bastano 5 euro... Un mio amico fumava eroina a ricreazione, ho provato, ci sono finito dentro. A 17 anni mi si è spenta la vita, dovevo bucarmi ogni giorno. Ho perso gli anni più belli, ero sempre solo, ma la verità è che quando sei tossico la tua unica compagna è la droga».
Prezzi modici, si prova di tutto
Le sostanze costano poco, per i ragazzi è facile provare tutto. Roberto, 18 anni: «Alle superiori ho scoperto la cocaina, mi piaceva da matti l’effetto di concentrazione e mi faceva prendere bei voti. Difficile resistere quando in classe e alle feste ti offrono di tutto. Con 5 euro ti puoi fare tre fumate di eroina, una dose in vena 10 euro quanto tre spinelli, una pasticca di lsd 20, la coca 50 al grammo. Ti cali e i problemi te li scordi, io non riuscivo più a fermarmi, per calmarmi sono passato all’eroina. I miei genitori mi hanno portato in comunità. Spero di non ricaderci. Voglio fare il pugile». Davide, 22 anni, ha iniziato alle medi. «Bevevo e fumavo spinelli poi ho avuto un lavoro da cuoco, per resistere ai ritmi ho iniziato a tirare cocaina. In cucina c’erano ragazzi che si bucavano, l’eroina mi copriva tutti i pensieri. Non ho più smesso. Ho scelto io di venire in comunità anche se l’ansia la sento nel petto e non mi lascia mai. Spero di farcela».
Prima canna e ago da bambini
Mohammed, 18 anni. «A 10 anni la prima canna, a 15 già dipendente dalla coca. A casa mi menavano e allora uscivo ed erano risse, furti. Sono scappato da una comunità, qui sto bene. Spero di farcela».
Youssef ora ha 19 anni. «Quando spacciavo nel bosco di Rogoredo era pieno di ragazzini di 13, 14 anni che compravano fumo, pasticche, eroina con 5, 10 euro. Addirittura mi chiedevano come farsi un buco. Oggi dico che quel bosco è l’inferno.