Il Sole 24 Ore, 22 gennaio 2020
I Me contro Te fanno il pieno di profitti
Nel mondo dei bambini spopolano. Le loro sfide video a base di «slime», in cui impastano colori, colla e simpatia, hanno conquistato l’immaginario di 4,6 milioni di piccoli e riempito di gadget le cartelle delle elementari. Inevitabilmente, sfida dopo sfida, pubblicità dopo pubblicità, i «Me contro Te» sembrano avere trovato anche la ricetta per trasformare l’appiccicoso slime in profitti. In un anno, i conti degli youtuber Sofia Scalia e Luigi Calagna registrano un fatturato aumentato di cinque volte: 2,8 milioni. Incredibile, poi, il margine di guadagno: il rapporto del mol sui ricavi, come ricostruito da Il Sole 24 Ore Radiocor sulla base dei documenti portati all’assemblea dei soci, è stato pari a 92,5 e l’utile netto è aumentato più di sette volte in un anno, portandosi a 1,75 milioni.
La piccola srl espone infatti un costo del personale pari a zero, nel bilancio 2018, il secondo della giovane vita societaria e ultimo disponibile, costi di produzione per 393mila euro e paga 710 mila euro di imposte sugli utili.
I due giovani siciliani (27 anni lui, 22 la sua compagna, di lavoro e di vita, originari di Partinico) hanno deciso di destinare l’intero risultato dell’esercizio alla riserva straordinaria, rafforzando il patrimonio della società. Recente è anche la decisione di modificare lo statuto potenziando l’oggetto sociale, che prima era un po’ più generico e votato soprattutto a servizi e ricerche di mercato, per consolidare la posizione nel mercato dello spettacolo: editoria musicale, stampa, film. Ed è appena il caso di ricordare che proprio in ambito cinematografico, nell’ultimo fine settimana, la coppia ha incassato oltre 5 milioni, battendo perfino Checco Zalone, col film “Me contro Te – La vendetta del signor S.”. Sofia e Luigi hanno avviato l’attività nel 2014. Oggi è estesa alla creazione di giocattoli, abbigliamento, figurine e libri (il primo volume della casa ha venduto 160mila copie), card interattive, canzoni, una linea di scarpe, un diario scolastico. Il target sono i bambini tra i cinque e i dieci anni. Il loro canale Youtube conta 4,6 milioni di iscritti. Su Instagram hanno un milione e mezzo di follower.