Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2020  gennaio 21 Martedì calendario

Due youtuber battono Checco Zalone

Per fermare il fenomeno Checco Zalone ci è voluto un altro fenomeno. Ed è così che, dopo venti giorni, a far scendere Tolo Tolo dalla vetta degli incassi al cinema, sono arrivati due youtuber i cui nomi sono praticamente sconosciuti agli over 15 (almeno a quelli senza figli). Ma che per gli under, sono quasi di famiglia. Ed è così, in sintesi, che si spiega un successo clamoroso: nel fine settimana, Me contro Te il film – La vendetta del signor S, commedia diretta da Gianluca Leuzzi, ha incassato 5.438.128 euro. Tolo Tolo, tra giovedì 16 e domenica 19 gennaio, è arrivato a quota 2.164.815 euro, per un incasso complessivo di 44.354.756 euro.
Potere di YouTube. E di quei giovani sempre descritti come lontani, lontanissimi dai media tradizionali, ma che quando poi vengono chiamati dai loro idoli, all’istante rispondono all’appello. Il cinema è arrivato dopo anni in cui questa coppia di youtuber siciliani – coppia anche nella vita – Luigi Calagna e Sofia Scalia, o più semplicemente, per chi li segue, Lui’ e Sofi’, o ancora i Me contro Te, ha documentato la loro esistenza online, e più precisamente su un canale YouTube seguito da quasi 5 milioni di persone. 
Come spesso accade in queste fiabe 2.0, quello che all’inizio era nato per gioco, è diventato un lavoro: se nel 2014, quando erano alle prime armi, Luigi e Sofia semplicemente si divertivano sfidandosi in alcune prove, spesso assurde, in poco tempo si sono accorti che questi brevi filmati che poi condividevano online riempivano le giornate di tante persone. Sempre di più. Quasi tutti bambini, poi. Ed è così che si sono specializzati, rivolgendosi proprio a loro, insegnando, ad esempio, a creare a casa quella che è la passione più viscida e condivisa degli ultimi tempi: lo slime. L’amore per i propri idoli, oggi, scatta anche così.
Ed è anche così che si trasforma il pubblico in una tifoseria che, in questo caso, ha anche un nome: Team Trote, così si chiamano i piccoli fan della coppia. Barbara Salabè, Presidente di Warner Bros. Entertainment Italia, che con Colorado film ha creduto nell’idea, ha parlato di un «risultato straordinario»: «Lui’ e Sofi’ hanno saputo tradurre il linguaggio YouTube in un coinvolgente racconto portando tutti i loro giovanissimi fan nelle sale. Siamo orgogliosi di aver creduto nella forza del loro progetto creativo». E il progetto creativo di questi ragazzi che in due non arrivano a 50 anni è stato rendere attraente una trama che, sulla carta, non è tra le più accattivanti: il malefico signor S, loro acerrimo nemico (spesso evocato nelle avventure su YouTube anche se mai apparso in video), sta tramando vendetta e lavora a un piano per diventare il padrone del mondo. I Me contro Te devono impedirglielo. 
Non un intreccio alla Hitchcock, ma che ha comunque straconvinto i tantissimi fan che sono corsi al cinema, trascinando più o meno di peso anche i loro genitori. Il dato di fatto, è un incasso che fa impressione e che, in realtà, è solo all’inizio: se si considera che i loro video sono arrivati a quota 2 miliardi di views, il margine di crescita è ampio.
«Siamo super super contenti: il film vi sta piacendo un sacco, la canzone del film è in cima alle tendenze e non possiamo che essere contentissimi», hanno intanto commentato loro. Ovviamente, su Instagram.