Corriere della Sera, 2 settembre 2018
Ferragni e Fedez, cinque scene da un matrimonio
Hanno detto sì su uno sfondo da Paradiso terrestre, mancavano solo i pennuti variopinti a certificare l’incantesimo. In Dior Haute Couture la sposa, di pizzo e tulle accollatissimo, con le chilometriche gambe che si intuivano a ogni passo, in Versace lo sposo senza cravatta, ma con un bottone-gioiello d’oro giallo al collo, Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia in arte Fedez si sono sposati ieri pomeriggio davanti al sindaco di Noto Corrado Bonfanti (il piccolo Comune del Siracusano è stato scelto per omaggiare i nonni materni di lei). Dimora delle Balze blindatissima per garantire la privacy al royal wedding italiano, social(mente) condiviso con venti milioni e mezzo di follower, che è la somma dei 14,2 di lei e dei 6,3 di lui su Instagram, per non parlare del tesoretto dei parenti al seguito (296 mila la mamma Marina Di Guardo; 1,9 milioni la sorella Valentina; 569 mila l’altra sorella Francesca; 64,2 mila il padre Marco Ferragni).
La promessaEmozionati tutti. Il padre della sposa che l’ha accompagnata all’«altare», Fedez che l’aspettava dopo essere stato scortato dalla madre Annamaria, Chiara che prima del sì ha detto: «Sognavo un amore puro e totalizzante e sei arrivato tu»; e poi «Non ho bisogno che il mondo mi ami, ho bisogno che mi ami una sola persona... sei e sarai sempre tu». E Federico le ha risposto: «Ti prometto che anche se in ritardo ci sarò per sempre». Chi non sembrava emozionato, anzi, appariva indispettito, era il piccolo Leoncino Lucia Ferragni, costretto a stare per un po’ lontano dalla mamma e dal papà. Se ne è accorto proprio il padre che a un certo punto lo ha preso in braccio e gli ha chiesto: «Sei inc... amore, eh? Sei inc..», e lo ha baciato per consolarlo.
Gli ospiti (e gli assenti)Centocinquanta selezionatissimi ospiti, tra amici e parenti, hanno assistito alla cerimonia e poi alla festa. Grandi assenti (giustificati) J-Ax, Mika, Max Pezzali con la compagna Debora. Non pervenuti Francesco Totti e Ilary Blasi (che pare si fossero autoinvitati su Chi) e la socialite Paris Hilton (che però su Instagram ha «solo» nove milioni e mezzo di follower, fa niente). Non c’era Fabio Rovazzi (ma si sapeva). Presenti la cantante Giusy Ferreri (che aveva animato la festa della sera precedente al ritmo di Amore e capoeira), il deejay Benny Benassi (alla console), l’influencer Chiara Biasi e l’inarrestabile Bebe Vio.
Sponsor e polemicheDegli abiti si è già detto, ma merita una menzione il corto sberluccicante donato a Chiara da Prada per il party di venerdì. Alla cena nuziale nuovo cambio per la sposa, in lungo disegnato ancora una volta da Maria Grazia Chiuri (Dior) e personalizzato con il testo di Favorisca i sentimenti, il brano con cui Fedez aveva chiesto a The Blonde Salad di sposarlo durante il concerto di Verona a maggio dell’anno scorso (in ginocchio, naturalmente). Altri sponsor: le copie morbidose dei promessi sposi, «Supplied By Trudie»; l’aereo Alitalia griffato «Ferragnez», con il deputato pd Michele Anzaldi che ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri dell’Economia Giovanni Tria e dei Trasporti Danilo Toninelli (Francesco Pasquali, del Partito Liberale, di rimando lo ha accusato di «squallore politico») e con il Codacons che ha annunciato un esposto all’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile (a onor del vero nessuno batté ciglio quando Laura Pausini lanciò in volo l’album Fatti sentire, stessa compagnia).
I regaliA parte quello del sindaco Bonfanti, che ha donato alla coppia un libro sull’architettura barocca di Noto, i regali non sono stati il pezzo forte della festa. Alle 22.27 di ieri la raccolta fondi lanciata dai Ferragnez per aiutare concretamente qualcuno segnalato sui social dai loro follower era ferma a 23.655 euro (ben lontana dall’obiettivo 50 mila): in un mese e cinque giorni ha ottenuto appena settanta donazioni.