Il Sole 24 Ore, 1 settembre 2018
Guardaroba (quasi) tutto italiano per i Ferragnez
Circa 20 milioni sono gli invitati (virtuali) alle nozze più social dell’anno, quelle che oggi a Noto uniranno Chiara Ferragni e Federico Lucia, in arte Fedez: la somma dei follower su Instagram dei due sposi costituisce una platea di portata globale per i marchi che vestiranno i #Ferragnez, come loro stessi si definiscono. Sempre tramite Instagram, l’imprenditrice ha rivelato che il suo abito è una creazione su misura di Maria Grazia Chiuri per Dior, mentre Fedez indossa un total look Versace, uno dei brand più amati in famiglia. Gli abiti delle damigelle della sposa, invece, sono creazioni eco-sostenibili di Alberta Ferretti, che le ha realizzate in collaborazione con Eco Age, il movimento per la moda “green” fondato da Livia Firth, per conferire alle nozze quel tocco eco-conscious che i Millennials certamente apprezzeranno. Con la firma di Chiuri, dunque, il guardaroba della cerimonia è italiano quasi al 100 per cento.
Fra le spose che di recente hanno scelto un abito Dior ci sono Miranda Kerr e l’attrice cinese Angela Yeungh. A vestire un abito bianco nato nell’atelier di Avenue Montaigne è stata anche, nel 2005, Melania Trump, per sposare l’attuale presidente degli Stati Uniti: fu John Galliano a firmare una creazione in pieno stile “The Donald”, fatta di 90 metri di satin ricamati con 1.500 cristalli e perle e costata 100mila dollari.