Il Messaggero, 28 agosto 2018
La compagna di Rose McGowan: «Ho svelato io gli sms di Asia Argento»
Sesso, bugie, messaggini. E un tradimento: è stata la fidanzata di Rose McGowan, compagna di battaglie di Asia Argento contro gli abusi sessuali, a diffondere gli sms privati in cui l’attrice italiana ammetteva di aver fatto sesso con l’attore Jimmy Bennett, all’epoca dei fatti ancora minorenne. La talpa è uscita allo scoperto. «Sono stata io e lo rifarei», ha twittato Rain Dove, modella e attivista americana, 26 anni, nella vita partner di McGowan che, con Asia, alla fine del 2017 aveva dato l’avvio al movimento Me Too nato dalle denunce di molestie intentate da numerose attrici contro Harvey Weinstein. E Asia, sempre via twitter, ha reagito con tre sole parole: «Sei un mostro!».
LA TELENOVELA
Dopo le foto compromettenti, i messaggi, le rivelazioni scottanti del comico inglese Jeff Leach che ha accusato la Argento di avergli spedito foto «indesiderate» di lei in topless (risposta dell’attrice: «Lo faccio con tutti gli amici»), la fosca telenovela che sta mettendo a rumore i media del mondo intero si è dunque arricchita di un nuovo capitolo. Rain racconta nei dettagli il tradimento: ha raccolto lo sfogo della Argento che ingenuamente le chiedeva aiuto ed è andata alla polizia perché Asia «aveva di fatto confessato, pur non essendo stata molestata dal ragazzo, di aver fatto sesso con un minorenne». Cosa che, in California, è un reato e potrebbe comportare conseguenze spiacevoli per l’attrice italiana, che tuttavia non risulta indagata né è stata denunciata da Bennett: il giovane, oggi 22enne, si è accontentato dei 380 mila dollari sganciati per silenziarlo dal compagno di Asia, lo chef Anthony Bourdain morto suicida nel giugno scorso. E come se non bastasse, secondo Rain, avrebbe venduto al sito scandalistico Tmz per 28mila dollari il selfie che lo ritrae a letto con Asia. «Finora avevo taciuto per vergogna e per paura», ha dichiarato nei giorni scorsi l’attore, «ma sono uscito allo scoperto quando la Argento si è fatta passare come vittima di un abuso sessuale. Era troppo».
Pur avendo tradito la fiducia di un’amica, la modella afferma di non sentirsi in colpa: «La giustizia deve prevalere e se qualcuno mi informa di aver commesso un reato, io avverto gli investigatori», ha sentenziato sul social, negando di aver passato allo stesso sito i messaggini compromettenti di Asia: «Sarà stato un amico o un collaboratore a cui li avevo inoltrati», assicura ai suoi follower, «qualcuno di particolarmente avido». Ma il vero motivo per cui Rain ha deciso di tradire Asia sarebbe stato il desiderio di scagionare Rose McGowan, sospettata di aver architettato la clamorosa rivelazione che ha messo l’attrice italiana nei guai, facendole perdere sia la faccia sia il lavoro di giudice a X Factor: Sky Italia e FremantleMedia, infatti, hanno annunciato l’imminente licenziamento di Asia perché il suo comportamento sarebbe in contrasto «con i valori e i principi etici» dell’emittente satellitare.
IL TALENT
A giorni è atteso il nome della personalità scelta per sostituire la Argento (che apparirà però nelle sette puntate preliminari del talent, già registrate) e tra i tanti candidati circolati nelle ultime ore c’era anche quello di Morgan, ex dell’attrice, padre di sua figlia 16enne Anna Lou e in passato già giudice a X Factor. Ma il cantante ha ieri smentito di essersi proposto spontaneamente, come qualcuno aveva insinuato, ai vertici di Sky. E la telenovela va avanti.