la Repubblica, 18 luglio 2018
Ricchi senza far niente, le Kardashian al top
Fa un certo effetto leggere la classifica delle celebrità più pagate del mondo. E non tanto perché il pugile Floyd Mayweather Jr. è al primo posto con 285 milioni di dollari e George Clooney è al secondo con 239 milioni, ma perché al terzo posto c’è Kylie Jenner, con 166,5 milioni di dollari. La qualifica del primo è “atleta”, del secondo è “attore”, ma quella della Jenner è “personalità”: cioè non ha un vero lavoro.
Kylie, 21 anni, è una dei molti componenti della famiglia Kardashian, arrivata alla notorietà planetaria attraverso un reality show che ha reso famosi tutti i componenti della famiglia, sia i figli di William Bruce Jenner, sia i figli della sua ex moglie, Kris, avuti con lo scomparso avvocato Robert Kardashian (diventato celeberrimo con il processo a O.J.Simpson).
Famosi non in senso tradizionale (anche se la tv è stata all’inizio il motore della loro notorietà), piuttosto divi assoluti del nuovo universo digitale, campioni mondiali dei social network, stelle di Instagram, Twitter, Facebook, Snapchat. E tutti, per merito dei social, diventati ricchi, ricchissimi: da Kim Kardashian, moglie di Kanye West, che secondo la classifica di Forbes ha guadagnato 67 milioni di dollari (la maggior parte attraverso giochi on line e app) a Kris Jenner, la madre di tutti gli eredi, che di milioni di dollari ne ha guadagnati 37.5, seguiti da Kendall Jenner (17 milioni, molti dei quali attraverso un’app e un gioco), Khloe Kardashian (15), Rob e Kourtney Kardashian (10 a testa), o il padre (che nel frattempo ha cambiato sesso e da William è diventato Caitlyn Jenner) che ne ha guadagnati “solo” 8.
Il loro “lavoro” è apparire, marchiare con il proprio nome giochi per smartphone o vendere app, o solo farsi foto da distribuire sui social, attraverso i quali i sono riusciti a “monetizzare” la loro fama. Kylie Jenner ha la bellezza di 110 milioni di follower su Instagram, ancora di più sommando Snapchat, Twitter e Facebook e attraverso i social promuove il suo marchio di prodotti cosmetici e altri brand, che pagano cifre enormi per essere nei suoi tweet o nelle sue foto.
Michael Heller CEO dell’agenzia di marketing Talent Resource, che cura gli interessi di molte “celebrities”, ha dichiarato a US Weekly che alcune aziende sono arrivate a pagare più di 500 mila dollari solo per essere citate in un post di Kim Kardashian su Instagram. Kim ha 114 milioni di followers su Instagram, 60 milioni su Twitter e 30 milioni su Facebook, Kendall (67 milioni di follower) e Kylie Jenner (90 milioni) arrivano a circa 400 mila dollari per un post, mentre Khloe e Kourtney Kardashian arrivano a 250 mila (65 milioni di follower la prima e 55 la seconda). «I prodotti che loro segnalano vendono immediatamente molto di più», sottolinea Heller, il che spiega perché sia Kylie che Kim abbiano deciso di promuovere cosmetici a loro firma invece di dare spazio solo a quelli degli altri.
Quello dei Kardashian è un impero, ma l’elenco delle star che non hanno una qualifica professionale precisa tra quelle del “vecchio” mondo dello spettacolo è lungo: da Huda Katten a Cameron Dallas, fino all’italiana Chiara Ferragni, che secondo Blogmeter arriva a guadagnare circa 12 mila dollari per ogni post, forte dei 12 milioni di follower su Instagram.