Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2018  luglio 18 Mercoledì calendario

Ricchi senza far niente, le Kardashian al top

Fa un certo effetto leggere la classifica delle celebrità più pagate del mondo. E non tanto perché il pugile Floyd Mayweather Jr. è al primo posto con 285 milioni di dollari e George Clooney è al secondo con 239 milioni, ma perché al terzo posto c’è Kylie Jenner, con 166,5 milioni di dollari. La qualifica del primo è “atleta”, del secondo è “attore”, ma quella della Jenner è “personalità”: cioè non ha un vero lavoro.
Kylie, 21 anni, è una dei molti componenti della famiglia Kardashian, arrivata alla notorietà planetaria attraverso un reality show che ha reso famosi tutti i componenti della famiglia, sia i figli di William Bruce Jenner, sia i figli della sua ex moglie, Kris, avuti con lo scomparso avvocato Robert Kardashian (diventato celeberrimo con il processo a O.J.Simpson).
Famosi non in senso tradizionale (anche se la tv è stata all’inizio il motore della loro notorietà), piuttosto divi assoluti del nuovo universo digitale, campioni mondiali dei social network, stelle di Instagram, Twitter, Facebook, Snapchat. E tutti, per merito dei social, diventati ricchi, ricchissimi: da Kim Kardashian, moglie di Kanye West, che secondo la classifica di Forbes ha guadagnato 67 milioni di dollari (la maggior parte attraverso giochi on line e app) a Kris Jenner, la madre di tutti gli eredi, che di milioni di dollari ne ha guadagnati 37.5, seguiti da Kendall Jenner (17 milioni, molti dei quali attraverso un’app e un gioco), Khloe Kardashian (15), Rob e Kourtney Kardashian (10 a testa), o il padre (che nel frattempo ha cambiato sesso e da William è diventato Caitlyn Jenner) che ne ha guadagnati “solo” 8.
Il loro “lavoro” è apparire, marchiare con il proprio nome giochi per smartphone o vendere app, o solo farsi foto da distribuire sui social, attraverso i quali i sono riusciti a “monetizzare” la loro fama. Kylie Jenner ha la bellezza di 110 milioni di follower su Instagram, ancora di più sommando Snapchat, Twitter e Facebook e attraverso i social promuove il suo marchio di prodotti cosmetici e altri brand, che pagano cifre enormi per essere nei suoi tweet o nelle sue foto.

Michael Heller CEO dell’agenzia di marketing Talent Resource, che cura gli interessi di molte “celebrities”, ha dichiarato a US Weekly che alcune aziende sono arrivate a pagare più di 500 mila dollari solo per essere citate in un post di Kim Kardashian su Instagram. Kim ha 114 milioni di followers su Instagram, 60 milioni su Twitter e 30 milioni su Facebook, Kendall (67 milioni di follower) e Kylie Jenner (90 milioni) arrivano a circa 400 mila dollari per un post, mentre Khloe e Kourtney Kardashian arrivano a 250 mila (65 milioni di follower la prima e 55 la seconda). «I prodotti che loro segnalano vendono immediatamente molto di più», sottolinea Heller, il che spiega perché sia Kylie che Kim abbiano deciso di promuovere cosmetici a loro firma invece di dare spazio solo a quelli degli altri.
Quello dei Kardashian è un impero, ma l’elenco delle star che non hanno una qualifica professionale precisa tra quelle del “vecchio” mondo dello spettacolo è lungo: da Huda Katten a Cameron Dallas, fino all’italiana Chiara Ferragni, che secondo Blogmeter arriva a guadagnare circa 12 mila dollari per ogni post, forte dei 12 milioni di follower su Instagram.