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 2018  giugno 12 Martedì calendario

La politica dà slancio alla raccolta di La7

La politica è ancora indubbiamente la migliore alleata di La7. Nel bene – quando in momenti vivaci porta ad aumenti di share e raccolta – come nel male in periodi di stasi. Per ora l’emittente di Urbano Cairo può permettersi di sorridere dinanzi a quello che per l’emittente hanno significato questa campagna elettorale ed, evidentemente, lo stallo post elezioni. Le elaborazioni del Sole 24 Ore su dati Nielsen diffusi ieri – e relative agli andamenti della raccolta pubblicitaria nel solo campo delle tv (che di suo ha chiuso il quadrimestre in salita dello 0,2%) – segnalano per La7 una raccolta a +2,9% annuo nei 4 mesi, poco sopra i 54 milioni. Questa crescita si è avvantaggiata anche del +1,2% di aprile. A fronte di una La7 che brinda, i battistrada Rai e Mediaset hanno ancora il segno meno dinanzi ai propri dati dei 4 mesi. Va peggio alla Rai con un -1,7% (275,6 milioni) mentre Mediaset (729,8 milioni) a gennaio-aprile ha chiuso in sostanziale pareggio (-0,1%). Entrambi però con aprile positivo (+1,7% la Rai e +3,4% il gruppo di Cologno) e con una Mediaset attesa ora all’abbuffata dei Mondiali di Russia. In crescita la raccolta di Sky (+1,1% a 158,8 milioni) anche se con un aprile di sostanziale stasi (-0,2%), mentre cresce a colpi del 6% Discovery. Per la concessionaria guidata da Giuliano Cipriani i primi 4 mesi si sono chiusi a +6,2% (81,2 milioni) con un +6,6% ad aprile.