23 maggio 2018
APPUNTI PER GAZZETTAROMA - Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse sul nuovo governo: Mattarella ha incaricato il professor Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, che avrà il sostegno di Lega e Movimento 5 Stelle
APPUNTI PER GAZZETTA
ROMA - Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse sul nuovo governo: Mattarella ha incaricato il professor Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, che avrà il sostegno di Lega e Movimento 5 Stelle. Conte, professore di Diritto Privato, ha accettato con riserva. "Quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento" ha dichiarato. Il colloquio con il capo dello Stato è durato quasi due ore: è stato uno dei più lunghi rispetto a tutte le altre precedenti consultazioni al Quirinale.
Punti cruciali del suo discorso riguardano i rapporti del Paese con l’Ue. Dopo aver "confermato la collocazione dell’Italia internazionale e in Europa", ha ribadito "l’impegno sui negoziati Ue nell’interesse dell’Italia costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta gli interessi nazionali". Non ha precisato, tuttavia, a quali "alleanze opportune" facesse riferimento, né quali siano, per lui, gli "interessi nazionali". Forti critiche sono arrivate da Forza Italia, dai dem e dal Nyt.
"Il programma - ha dichiarato il premier incaricato - sarà basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza. Col presidente abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che siamo vivendo e delle sfide che ci attendono. E sono consapevole della necesiotà di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia". "Mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, dialogando con le istituzioni europee e internazionali". "Il governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso, dal bilancio europeo al diritto d’asilo al completamento dell’unione bancaria. È mio intendimento impegnare a fondo l’Esecutivo su questo terreno costruendo alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia tuteli e rifletti gli interessi nazionali"."Il contratto su cui si fonda l’esecutivo, a cui ho dato un contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini, lo porrò a fondamento dell’azione di governo".
"Il Paese - ha aggiunto - giustamente attende la nascita di un Esecutivo e attende risposte. Sarà il Governo del cambiamento. "Il mio intento è di dar vita a un governo dalla parte dei cittadini, che tuteli i loro interessi", ha continuato Conte. "Sono professore e avvocato, nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone e mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani, in tutte le sedi, europee e internazionali, dialogando con le istituzioni europee e con i rappresentanti di altri Paesi. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano, sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità". "Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio", ha concluso. Subito dopo, il premier incaricato si è recato a Montecitorio (in taxi, lo stesso mezzo usato per giungere al Quirinale), per incontrare il presidente della Camera Roberto Fico.
Il presidente Sergio Mattarella con il premier incaricato Giuseppe Conte
CondividiLa nomina è stata accolta da reazioni politiche. Critiche da FI. "Conte - dichiara il senatore di Forza Italia Andrea Cangini - oscuro esponente dell’establishment di cui tutto si ignora tranne il narcisismo e i rapporti strutturali con i poteri formali e informali del Paese, potrebbe diventare presidente del Consiglio di un governo già ritenuto pericoloso da partner e mercati internazionali ed egemonizzato da una forza politica, il Movimento 5 Stelle, che oscilla tra incompetenza e irresponsabilità. La preoccupazione è grande, non basta a rassicurare il fatto che, su richiesta del capo dello Stato, l’avvocato Conte abbia confermato la collocazione europea e internazionale dell’Italia. Chi, eccome noi, ha a cuore il futuro e il prestigio del Paese non può dormire sonni tranquilli".
"Sta per nascere un governo di estrema destra - commenta Matteo Orfini, presidente del Pd - composto da forze politiche di estrema destra, con un programma di estrema destra. Con una cultura politica di estrema destra, come dimostrano le fascisteggianti minacce al Quirinale di Alessandro Di Battista. Un governo di estrema destra che nasce grazie ai voti di Berlusconi, perchè i parlamentari della Lega che voteranno la fiducia sono stati eletti nei collegi uninominali anche con i voti di Forza Italia. E grazie al via libera di Berlusconi, senza il quale Salvini non si sarebbe seduto al tavolo con Di Maio".
"In Italia i populisti hanno fatto un grande passo verso il potere", è la reazione del New York Times dagli Usa dopo l’incarico affidato a Giuseppe Conte da parte del presidente della Repubblica. Secondo il Nyt i populisti in Italia hanno ottenuto disco verde per un governo in quella che viene definita "una minaccia per l’Europa".
ROMA - Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse sul nuovo governo: Mattarella ha incaricato il professor Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, che dovrebbe avere il sostegno di Lega e Movimento 5 Stelle. Conte ha accettato con riserva. Il colloquio con il capo dello Stato è durato quasi due ore. Il faccia a faccia con conte si sta caratterizzando come il più lungo rispetto a tutte le altre consultazioni al quirinale per la formazione del governo nella xviii legislatura. Fino ad ora i colloqui al Colle si sono protratti per una mezz’ora o poco più.
"Il programma - ha dichiarato il premier incaricato - sarà basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza. Col presidente abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che siamo vivendo e delle sfide che ci attendono. E sono consapevole della necesiotà di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia". "Mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, dialogando con le istituzioni europee e internazionali". "Il governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso, dal bilancio europeo al diritto d’asilo al completamento dell’unione bancaria. È mio intendimento impegnare a fondo l’Esecutivo su questo terreno costruendo alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia tuteli e rifletti gli interessi nazionali". "Il Paese - ha aggiunto - giustamente attende la nascita di un Esecutivo e attende risposte. Sarà il Governo del cambiamento. Sarò l’avvocato difensorre del popolo italiano".
REPUBBLICA.ITROMA - Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse sul nuovo governo: Mattarella ha incaricato il professor Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, che dovrebbe avere il sostegno di Lega e Movimento 5 Stelle. Conte ha accettato con riserva. Il colloquio con il capo dello Stato è durato quasi due ore. Il faccia a faccia con conte si sta caratterizzando come il più lungo rispetto a tutte le altre consultazioni al quirinale per la formazione del governo nella xviii legislatura. Fino ad ora i colloqui al Colle si sono protratti per una mezz’ora o poco più. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti. Conte, ha riferito Zampetti, farà a breve una dichiarazione.
REPUBBLICA.ITIl professor Giuseppe Conte è salito al Colle con un discorso di poche righe ben ripiegato in una tasca. E con esso la certezza di ricevere l’incarico dal presidente Mattarella, nonostante tutto. Governo, Giuseppe Conte da Mattarella: l’arrivo al Quirinale in taxi Condividi Il testo è stato concordato con i leader di riferimento Di Maio e Salvini, che il docente fiorentino avrebbe incontrato in mattinata in un luogo riservato. Proprio mentre sui media imperversavano le polemiche sul suo curriculum "indorato". La breve comunicazione parte col ringraziamento al capo dello Stato per la fiducia accordata e si conclude con un grazie rivolto proprio ai due leader che su di lui hanno investito. Fuori da qui ci sono i cittadini italiani che aspettano, si legge un uno dei passaggi, seguito dall’impegno a mettersi subito al lavoro per il bene comune. "A breve", senza specificare quando, tornerà a riferire al Quirinale, si legge ancora. Non prima di aver sentito i segretari di "tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento". Dunque, anche quelle di opposizione, dal Pd a Forza Italia. Formalità che intende rispettare. Governo, Giuseppe Conte nelle stanze del Quirinale Condividi Nelle previsioni delle due forze di maggioranza, Conte dovrebbe riferire e ripresentarsi al Colle con la lista dei ministri già tra giovedì sera e venerdì. Giuramento in quel caso nel fine settimana prima del voto di fiducia entro martedì. Salvo nuovi colpi di scena.