17 maggio 2018
APPUNTI MATRIMONIO HARRY E MEGHAN
Nozze reali: Meghan conferma ’con tristezza’ assenza padre
In nota da Kensington Palace chiede rispetto per la sua salute (ANSA) - LONDRA, 17 MAG - Meghan Markle conferma quanto già si sapeva e annuncia "con tristezza" l’assenza di suo padre Thomas alle nozze con il principe Harry in programma sabato al castello di Windsor. "Mio padre non potrà essere al nostro matrimonio", scrive l’attrice americana in un messaggio diffuso da Kensington Palace nel quale sottolinea di aver sempre "avuto a cuore" il genitore e di "sperare che gli sia dato lo spazio per concentrarsi sulla sua salute", alla luce dell’intervento cardiaco affrontato nelle scorse ore. La futura sposa ringrazia poi "tutti coloro che hanno offerto i loro generosi messaggi di sostegno" e conclude: "Desidero che tutti sappiate quanto Harry e io attendiamo di condividere con voi il nostro giorno speciale sabato". (ANSA). LR 17-MAG-18 12:50 NNNN
***
E’ confermato, stando alle rivelazioni del sito TMZ, Elton John non solo sarà ospite gradito al matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle, ma si esibirà nuovamente, 21 anni dopo la sua “Candle in the wind”, per la famiglia reale. Il cantante avrebbe già spostato alcune date di concerti che avrebbe dovuto tenere al Caesar’s Palace di Las Vegas il 18 e 19 maggio.
***
SONIA MONTARELLA, AGI.IT 10/5 –
Il 19 maggio il principe Harry d’Inghilterra sposerà l’ex attrice americana Meghan Markle. Non sarà di certo il primo, già nel 1956 Ranieri di Monaco mise un grosso anello al dito della star di Hollywood Grace Kelly. E di certo il matrimonio del secondogenito di Carlo e Diana non avrà la stessa rilevanza (almeno a livello politico) di quello del fratello William, secondo in linea di successione al trono dopo il padre. Eppure gli occhi di tutti i sudditi britannici (e non solo) saranno puntati sull’evento. Perché suscita tanto interesse? E cosa bisogna aspettarsi dall’evento dell’anno? Ecco una guida per non-britannici in 15 punti.
Chi si sposa?
Il principe Harry, nipote della regina Elisabetta e sesto in linea di successione al trono dopo suo padre, suo fratello William e i tre figli di quest’ultimo: George, Charlotte e Louis. Harry sposerà Meghan Markle, attrice californiana. Meghan è al suo secondo matrimonio dopo quello con il produttore Trevor Engelson: i due hanno divorziato nel 2013, due anni dopo essersi giurati amore eterno. Meghan e Harry si sono conosciuti grazie a degli amici comuni.
A chi interessa?
Non bisogna essere di sostenitori della monarchia per seguire il matrimonio. Ma di sicuro è necessario avere un’anima romantica o essere interessata alle vicende delle persone ricche e famose.
Dove si terrà la cerimonia?
Il matrimonio verrà celebrato a mezzogiorno nella chiesa di St George, all’interno del castello di Windsor, a 34 chilometri da Londra. Dopo la cerimonia, la coppia sfilerà per le vie di Windsor a bordo di una carrozza.
La carrozza scelta
I futuri sposi hanno scelto una “Ascot Landau” scoperta, con interni bianchi e trainata quattro cavalli Windsor Grey: Storm e Tyrone (padre e figlio), Milford Haven e Plymouth. Si tratta di una delle cinque carrozze di questo tipo presenti nelle scuderie reali ed è la stessa che Harry aveva guidato in occasione del matrimonio di William e Kate.
In che rito sarà celebrato il matrimonio?
La cerimonia si svolgerà secondo il rito anglicano. Lo scorso marzo, Meghan, di religione protestante, è stata battezzata da Justin Welby, arcivescovo di Canterbury e leader spirituale della chiesa d’Inghilterra. In realtà non era obbligata a convertirsi per il suo matrimonio con Harry ma lo ha fatto, dicono fonti della famiglia reale, soltanto in segno di rispetto per la regina Elisabetta, che è il capo supremo della Chiesa d’Inghilterra. Welby prenderà parte alla cerimonia.
Dove si terrà il banchetto nuziale?
La passeggiata in carrozza terminerà nella St George Hall, la sala ricevimenti del castello, dove 600 invitati prenderanno parte al banchetto offerto dalla regina. Dopo il pranzo, i neosposi si trasferiranno Frogmore House – a circa un chilometro di distanza - per continuare i festeggiamenti insieme a 200 dei loro amici più intimi.
Chi accompagnerà la sposa all’altare?
Suo padre, come tutte le future spose. Secondo un comunicato ufficiale "I genitori della sposa avranno entrambi un ruolo importante al matrimonio”. "La mattina delle nozze, la madre viaggerà con la figlia verso il Castello di Windsor. Il padre l’accompagnerà lungo la navata della cappella”. Thomas Markle e Doria Ragland arriveranno nel Regno Unito nella settimana delle nozze, per trascorrere del tempo insieme ai familiari di Harry - inclusi la Regina, il Duca di Edimburgo, il principe di Galles, la duchessa di Cornovaglia e i duchi di Cambridge - prima del grande giorno.
Chi saranno i testimoni?
Il principe Harry ha chiesto al fratello William di essere il suo testimone di nozze, secondo quanto riferiscono da Kensington Palace. Harry aveva avuto lo stesso ruolo al matrimonio di William con Kate Middleton, nel 2011. Indecisa tra le sue molte amiche, invece, Meghan non avrà una damigella d’onore. “Ha molte amiche strette e non voleva scegliere una piuttosto che un’altra", ha dichiarato un portavoce del Palazzo, come si legge su People, "Sono stati tutti attivamente coinvolti nelle nozze, e l’hanno aiutata a prepararsi al gran giorno. È molto felice di avere il loro sostegno".
Meghan diventerà principessa?
Sì e no. Dopo il matrimonio Meghan Markle dovrà accontentarsi di diventare “Sua Altezza Reale, Principessa Henry del Galles“. Non essendo nata con sangue blu non potrà mai essere chiamata semplicemente “Principessa Meghan”, ma se la regina concederà alla nuova coppia un ducato, come fece con William e Kate, l’ex attrice diventerà “Duchessa Meghan”.
Quanto costerà l’abito?
L’abito da sposa che Meghan indosserà per percorrere la navata costerà 100mila sterline (113 mila euro) e sarà firmato dal marchio australiano Ralph&Russo.
Indosserà la tiara?
A prescindere dai titoli nobiliari è assai probabile che la futura sposa indosserà una tiara sul capo. Dopotutto la stessa Diana aveva lasciato tiare e gioielli ai suoi due figli per donarli alle loro mogli.
Chi c’è (e chi no) nella lista degli invitati?
Poche le celebrità, ma tra i certi figurano Sir Elton John che ha cancellato due concerti previsti per quella data. Poi, Mel B e le altre Spice Girls, la tennista Serena Williams e l’attrice Priyanka Chopra. Harry ha voluto inoltre che fossero presenti al suo matrimonio anche i fratelli di Diana, in omaggio alla memoria di sua madre. Non ci saranno né il presidente Usa Donald Trump - che una volta scherzò su quanto avesse voluto uscire con Diana -né il suo predecessore Barack Obama, intimo amico di Harry.
Chi ‘firmerà’ la torta?
Meghan Markle ha deciso di ignorare la tradizione di servire una torta nuziale a base di frutta e ha optato per una classica torta bianca. Per il dolce più importante del pranzo è stata arruolata la chef americana Claire Ptak, californiana di nascita e londinese d’azione. Le sue creazioni si distinguono per l’uso di ingredienti biologici e stagionali. Secondo Kensington Palace, l’ingrediente ‘principe’ della la torta del matrimonio sarà il fiore di sambuco. Il dolce avrà una copertura di crema al burro e sarà decorata con fiori freschi.
Dove andranno a vivere?
Harry e Meghan si stabiliranno nel Nottingham Cottage, una piccola residenza all’interno di Kensington Palace, a Londra, dove lui vive già ora. Harry si è trasferito lì cinque anni fa: in precedenza il cottage era stato la prima residenza da sposati di William e Kate. La duchessa di Cambridge e il marito vivono tuttora a Kensington Palace con i loro due bambini, ma in un altro stabile del complesso. Nottingham Cottage è grande 125 metri quadri, dispone di 2 camere da letto, 2 saloni e una cucina. La casa è circondata da giardini che ne garantiscono la privacy. La dimora fu realizzata da Sir Christopher Wren nel XVII secolo.
Quanti spettatori seguiranno l’evento?
Secondo le stime in tuto il mondo saranno centinaia di milioni le persone che parteciperanno da spettatori il matrimonio. Nel 2011, in occasione del matrimonio di William e Kate, solo in Gran Bretagna si sintonizzarono 24 milioni di persone. E secondo la BBC è assai probabile che il 19 maggio il numero sarà più o meno lo stesso, nonostante il protocollo non preveda un giorno di ferie per le nozze di Harry, cosa che accadde invece per William.
***
OGGI.IT 16/5 –Meghan Markle e Harry d’Inghilterra si sposano… in mezzo al caos. Il papà della sposa è nella bufera, su Kensington Palace piovono pesanti critiche, i non invitati promettono interviste scottanti, Harry si sente in colpa, Meghan è a terra. È il royal wedding più burrascoso di sempre –
LA LETTERA CHOC DEL FRATELLO - Prima la lettera choc con cui Thomas Markle jr, il fratello di Meghan, mette in guardia il principe Harry: “Stai per commettere il più grande errore nella storia dei matrimoni reali”, ha scritto. “Lei farà impazzire te e tutta la famiglia Windsor”. Poi ci si è messo il padre dell’attrice, che si è fatto fotografare da un paparazzo a Los Angeles in varie situazioni – dalla prova dell’abito alla lettura di articoli sulla figlia in un Internet cafè – fingendo di non saperlo, in cambio di soldi: avrebbe incassato 100 mila sterline.
LE FOTO “FINTE RUBATE” - Dopo lo scandalo delle foto “finte rubate” – che ha fatto infuriare la regina Elisabetta – Mr Markle ha annunciato di non voler partecipare alle nozze. Un colpo al cuore per la figlia, che si è messa in contatto con lui, dicendogli di non essere arrabbiata, pregandolo di essere presente e di accompagnarla all’altare. Ma poi ci si è messa la salute di traverso: l’uomo ha avuto un infarto e l’operazione chirurgica al cuore gli impedirà di volare a Londra in tempo. Povera Meghan: a poche ore dal “sì”, scrivono i tabloid britannici, è affranta.
LA SCOPERTA INCREDIBILE - Intanto la royal family è sotto attacco: “Non ha dato il supporto necessario al padre e alla famiglia di Meghan”, scrivono i critici. E Harry si sente in colpa. L’incredibile ciliegina sulla torta… nuziale? La scoperta choc nell’albero genealogico della futura sposa: è una lontana parente – tenetevi forte – di Jack lo Squartatore!
LA BELLA AMELIA NON È INVITATA - Quella del papà della sposa non sarà l’unica assenza degna di nota. Harry non ha invitato l’affascinante cugina modella Amelia Windsor, forse temendo che rubasse la scena a Meghan e Kate Middleton (le nuove foto da mamma tris: GUARDA). Il principe Filippo potrebbe non partecipare al ricevimento, perché odia farsi vedere in pubblico sulla sedia a rotelle. E i parenti di Meghan senza invito sono già arrivati a Londra per dare interviste a pagamento. Si tratta di Tracy Dooley, ex moglie del fratellastro di Meghan, dei suoi due figli e della fidanzata di uno di loro: saranno “corrispondenti speciali” di Good morning Britain, nonostante non vedano Meghan da 20 anni.
UN MATRIMONIO DA FAVOLA - Intanto emergono le ultimissime sui preparativi del royal wedding. La madre di Meghan, Doria Ragland che lavorava come assistente sociale in un ospedale psichiatrico, ha dato le dimissioni prima di lasciare Los Angeles per volare a Londra dalla figlia. La donna 61enne trascorrerà con la figlia la notte prima delle nozze a Cliveden House (l’hotel dello scandalo Profumo) e sarà probabilmente lei ad accompagnarla all’altare. Harry invece dormirà la sua ultima notte da celibe al Coworth Park di Ascot, dove lo scorso anno aveva dato il primo bacio pubblico alla sua fidanzata. A proposito di “apostrofi rosa”: il tradizionale bacio degli sposi verrà scambiato sugli scalini della cappella di San Giorgio, non sul balcone del Castello. E il pranzo di nozze sarà in piedi: gli ospiti, cui verrà servito un banchetto di mini portate in ciotole, non potranno sedersi per due ore e mezza. Polemiche, dispiaceri, scandali, critiche. Con gli occhi del mondo puntati addosso. Comunque vada, sarà un matrimonio da favola.
***
ENRICO FRANCESCHINI, LA REPUBBLICA 17/5 –
Commedia, tragedia, tragicommedia: non si sa più come chiamare il royal wedding di Harry e Meghan. Dopo avere deciso di accompagnarla all’altare, di non andare per l’imbarazzo di avere venduto sue foto ai tabloid, di andare lo stesso dopo che la figlia gli ha scritto “ I love you” in un sms, Thomas Markle, padre della sposa, cambia idea un’altra volta: resterà in Messico, per sottoporsi a un intervento al cuore, dopo l’infarto che avrebbe sofferto nei giorni scorsi, provocato – pare – dalla lettera in cui il fratellastro di Meghan consigliava ad Harry di annullare le nozze «perché lei non è come sembra». Chi lo sostituirà sabato? Forse la madre Dora, contenta di non incontrare l’ex-marito al matrimonio: non si parlano da anni. Per confortare i fan della monarchia, la casa reale annuncia che i principini George e Charlotte, adorabili figli di William e Kate, faranno da paggio e damigella, come con la sorella di Kate, Pippa.“The show must go on”. E Dio salvi la regina.
***
ENRICO FRANCESCHINI, LA REPUBBLICA 16/5 –
Doveva essere una faccenda seria: il matrimonio che modernizza la “royal family”, con l’ingresso di un’attrice americana, divorziata, bi-razziale. Sta diventando una commedia, per la quale sarebbe già pronto un titolo da cinema: “Ti presento i miei”. Con il padre della sposa che all’ultimo diserta le nozze per non imbarazzare la famiglia reale, la sorella della sposa che accusa i paparazzi e i nipoti della sposa che arrivano a Londra senza essere stati invitati. Come se non bastasse, la madre della sposa e la sposa medesima scelgono di passare la notte prima della cerimonia al Cliveden, l’albergo in cui iniziò “l’affare Profumo”: il primo grande scandalo inglese di sesso & politica. Non c’era posto in un altro hotel? Il principe Harry è disperato, dicono le indiscrezioni. Meglio non immaginare cosa pensa Sua Maestà.Al mondo, naturalmente, esistono preoccupazioni più gravi: la monarchia britannica, in effetti, è spesso una telenovela per dimenticarle. Ma come tutte le telenovele ha bisogno di colpi di scena e il matrimonio di Harry e Meghan ne sta producendo più del necessario. A quattro giorni dalle nozze, non è più chiaro chi porterà Miss Markle all’altare. Il compito doveva spettare a suo padre Thomas, ex-tecnico delle luci di Hollywood finito in bancarotta: ma dal Messico, dove ora risiede, il genitore annuncia che non sa se verrà, vergognandosi per il pasticcio che ha combinato vendendo foto sui suoi preparativi per le nozze ai tabloid Usa. Affranti, i promessi sposi chiedono «comprensione e rispetto», informa un portavoce, «in un momento molto delicato». In difesa di Markle senior interviene con un’intervista televisiva Samantha, la sorellastra di Meghan: «Mio padre è innocente. Non ha fatto quel servizio fotografico principalmente per denaro, bensì per difendere la propria reputazione». I media lo presentavano come un ubriacone, spiega, e in sostanza lei gli ha consigliato di farsi fotografare sobrio per smentirli. Ma è poi vero che ha avuto un infarto? «Un leggero infarto», precisa Samantha, di quelli che non necessitano ricovero in ospedale: «Mi ha telefonato terrorizzato dall’autostrada, mezza dozzina di auto di paparazzi lo seguivano ovunque, hanno perfino affittato la casa di fronte alla sua». E aggiunge: «Si sa che queste cose non finiscono bene». Allusione alla tragica fine della principessa Diana e non è l’unica a farla: anche Harry, sostengono i giornali londinesi, rivede in questo episodio la storia dell’incidente d’auto di sua madre.Palazzo reale, per la verità, poteva preparare un po’ meglio la famiglia di Meghan alle pressioni. Samantha non esclude che il padre cambi idea e venga alle nozze: Meghan e Harry, afferma la Bbc, continuano a sperarci. E dire che questa settimana doveva servire ai genitori della sposa per fare conoscenza con l’intera famiglia reale, regina compresa.“Ti presento i miei” non finisce qui: ci sono anche trame secondarie. Harry non ha mai incontrato il padre di Meghan, ci ha parlato solo una volta al telefono. Samantha non comunica con Meghan da anni e sta scrivendo un libro su di lei, che considera un’arrivista ipocrita: ovvio che non l’hanno invitata al matrimonio. Sarà assente pure il fratellastro Thomas junior, che aveva consigliato ad Harry di cancellare le nozze. In compenso sono arrivati altri parenti: due nipoti e l’ex-cognata di Meghan, anche loro non invitati. Intendono presentarsi sabato a Windsor a sorpresa?L’unica certa di esserci è Doria, la madre (nera) di Meghan, divorziata da Thomas, il padre (bianco), quando la figlia aveva 6 anni. Sarà lei a portarla dall’hotel al castello di Windsor. E forse a sostituire il papà, accompagnandola all’altare.Solo un’altra volta è successo che la sposa di un membro della famiglia reale non venisse scortata all’altare dal padre: Wallis Simpson, l’americana divorziata per la quale re Edoardo abdicò dal trono. Per sua fortuna, Harry dal trono è lontano: ma non è un bel precedente. In attesa della puntata clou di sabato, la telenovela continua.
***
STEFANIA SALTAMACCHIA, VANITY FAIR La tabella di marcia del royal wedding dell’anno è ormai definitiva. Il rito religioso inizierà alle 12, circa mezz’ora dopo Harry del Galles e Meghan Markle giureranno «per sempre». All’una i novelli sposi lasceranno la St. George Chapel e inizierà il corteo per le vie di Windsor. Al rientro al castello, sarà il momento del pranzo, ospitato dall regina nella St George Hall. Ma Sua Maestà ci perdoni: è alle sette del pomeriggio che prenderà il via la vera festa. Più riservata ed esclusiva sarà la cena, ospitata dal papà dello sposo, il principe Carlo, a Frogmore House, distante circa 10 minuti a piedi dal castello.
Perché se al rito religioso parteciperanno 600 ospiti, quelli ammessi al party serale sono solo 200. Tra le escluse eccellenti, racconta Vanity Fair America, c’è Chelsy Davy, primo amore del principe. I sette anni insieme le sono valsi un invito in chiesa, ma non, a quanto pare, l’accesso al momento più intimo. «Chelsy ha detto a tutti che è stata invitata al matrimonio e ha acquistato l’abito perfetto», ha rivelato un’amica, «Vuole apparire al meglio, ma ha confessato di non essere stata ancora invitata al party. Spera di ricevere l’invito all’ultimo momento». Mai dire mai. Kate Middleton e William nel 2011 alla cena dello chef svizzero Anton Mosimann, avevano voluto solo 300 «intimi». Niente in confronto ai mille e 900 invitati a Westminster.
I dettagli del ricevimento a Frogmore House, luogo in cui gli sposi hanno anche scattato le (bellissime) foto ufficiali del fidanzamento e che vanta uno splendido giardino con circa 4 mila alberi, restano top secret. Si può fare affidamento solo sulle indiscrezioni. Secondo il britannico Daily Mail saranno presenti le Spice Girls, ma non è detto che saliranno sul palco. Ci sarà anche Ellie Goulding, che in passato è stata definita «molto vicina» al principe. Ed Sheeran è dato quasi per certo. Mentre Chris Martin, buon amico di Harry, potrebbe raggiungere la proprietà in elicottero, giusto in tempo per il party.
Si dice che la coppia servirà carne di wagyu sudafricana, e champagne ghiacciato. C’è chi scommette anche sulla birra. La dimora, regalo di nozze di Giorgio III per la moglie Charlotte, è disabitata da anni. Ed è aperta al pubblico, ogni anno, solo per pochi giorni. Quest’anno i visitatori saranno ammessi dal 5 al 7 giugno e siamo certi che bisognerà fare la coda. L’«effetto Meghan» è appena iniziato.
***
JOSH DUBOFF, VANITY FAIR –Per quanto si guadagni parecchio in termini materiali – gioielli, appartamenti a Kensington Palace – c’è anche molto da perdere nello sposare un membro della famiglia reale. Se non si appartiene per nascita all’alta società britannica, ci si ritrova catapultati in un mondo sconosciuto, senza più alcuna privacy, con un calendario estenuante di eventi pubblici e stritolati dalle critiche. Da quanto riferiscono i giornali, Meghan Markle ha conosciuto il principe Harry a 34 anni. Era già stata sposata, ed era la protagonista della serie tv Suits. Aveva un sito di lifestyle e più di un milione di follower su Instagram. Aveva anche un cerchia di amici a cui era legatissima, molti dei quali apparivano nei post dei suoi social network, mentre cenavano, ridevano e giravano per il mondo.
Ora che sta per sposare l’uomo che è sesto nella linea di successione al trono inglese, Markle si sta lasciando la sua vita di prima alle spalle. Diventerà cittadina britannica. Ha chiuso il sito, The Tig, e anche gli account sui social. Resta ancora da capire se dovrà chiudere anche i suoi rapporti con amici e confidenti. Come ha fatto notare Patricia Treble, giornalista di Toronto specializzata nei reali d’Inghilterra, adesso che Markle è entrata «nell’azienda» – così viene chiamata la famiglia reale – le persone che frequenta verranno monitorate con grande cura. «I reali stanno molto attenti nel farsi vedere con gente che potrebbe avvicinarli per interesse. I più anziani, per esempio, sono attentissimi nello scegliere le amicizie». Markle è già di per sé un’anomalia. «È insolita come moglie di un reale perché prima di incontrare il principe Harry era un personaggio pubblico con un seguito enorme», dice Emily Nash, giornalista di Hello! «Quando la loro relazione è diventata seria, non ha avuto altra scelta che chiudere i suoi account sui social». Ma disattivare Instagram non significa per forza tagliare i ponti con gli amici.
Markle è nata e cresciuta a Los Angeles, ha frequentato il Northwestern College vicino a Chicago, e nel 2011 ha iniziato le riprese di Suits in Canada. Anche se mentre viveva e lavorava nella città canadese non era una «celebrità» (un giornalista di costume di Toronto mi ha detto che prima che conoscesse Harry non veniva granché considerata dalla stampa), frequentava una cerchia di persone ricche ed eleganti. Nel periodo passato a Toronto, Markle ha stretto amicizia con Markus Anderson, consulente della Soho House, circolo esclusivo con sedi a Londra, New York e ovunque nel mondo. I due andavano spesso insieme agli eventi mondani, e lei lo chiamava affettuosamente lo «zio» dei suoi due cani, Guy e Bogart (adesso Guy è con lei a Londra, mentre Bogart è rimasto a Toronto). A detta del reporter Shinan Govani, Meghan ha conosciuto diverse persone tramite l’ex fidanzato Cory Vitiello, un famoso chef con cui pare sia stata un paio d’anni prima di iniziare la sua relazione con il principe Harry.
Come mi ha detto Heather Cocks, scrittrice e osservatrice della famiglia reale, il segno che le amicizie di Toronto sono autentiche è che, da quando la relazione tra lei e il principe è diventata pubblica, non si è sentito parlare granché dei suoi amici della buona società canadese: «A quanto pare sono amici fidati», dice Cocks. «Nessuno di loro cerca di farsi intervistare sull’argomento».Anche la socialite inglese Violet von Westenholz, che avrebbe organizzato l’appuntamento al buio tra Harry e Meghan da cui è iniziato tutto, si è sempre rifiutata di parlare della loro amicizia (Violet ha conosciuto Meghan perché lavorava come ufficio stampa per Ralph Lauren; il padre è amico del principe Charles, e lei conosce il principe Harry da quando erano piccoli). «La cerchia di amici dell’“era di Harry” rispetta rigorosamente la loro privacy», osserva la giornalista di gossip Lainey Lui. «Trovo sia una mossa intelligente, prima di tutto perché se sperano di essere invitati al matrimonio non avrebbero motivo per rischiare di essere lasciati fuori. E poi nessuno di loro ha bisogno di vendere una notizia al Daily Mail per 10 mila dollari».
Ma Meghan ha anche delle amiche famose: la protagonista di Quantico Priyanka Chopra, la leggenda del tennis Serena Williams, l’attrice di Timeless Abigail Spencer e quella di True Blood Janina Gavankar. Da quando ha iniziato a frequentare il principe, molte di loro, durante interviste su altri argomenti, hanno parlato anche di lei, ma i loro commenti sono sempre restati vaghi. Abigail Spencer – che ha recitato in Suits per cinque stagioni assieme a Meghan – della loro amicizia dice: «È la prima persona a cui mi rivolgo se ho bisogno di un consiglio non solo sulla mia carriera, ma su qualsiasi argomento. La chiamo la “curatrice” della mia vita. Ha un gusto impeccabile e, dato che abbiamo caratteri simili, so che mi capisce davvero». Secondo Abigail, Markle sta gestendo bene le sempre maggiori attenzioni che le vengono rivolte: «Lo fa come con tutto il resto: con grazia, umiltà, intelligenza e ironia».
Janina Gavankar dice che Meghan «ha le idee chiarissime su quali siano le cose importanti: la sua famiglia, gli amici, quello che fa per gli altri». Racconta poi che, poiché raramente si trovano nella stessa città, fanno lunghe chiacchierate su FaceTime o Skype, che chiamano «“Discorsi sullo stato dell’Unione”: resoconti completi di tutto ciò che succede nelle nostre vite e incitamento a prenderci cura di noi stesse; più che altro è lei che incita me».
Subito dopo il loro fidanzamento, Harry ha rilasciato un’intervista in cui diceva che, con lui, Meghan avrebbe sposato anche la «famiglia che non ha mai avuto» – un’osservazione che non è stata molto apprezzata dalla stampa inglese e dai familiari della stessa Markle, la quale ha parlato più volte pubblicamente del forte legame che ha con la madre, Doria Ragland, ma che non si dilunga mai sul padre, Thomas, un tecnico delle luci in pensione che adesso vive in Messico. Quando lui e Meghan si sono fidanzati ufficialmente, Harry ha conosciuto la madre, ma non il padre. È poco probabile, invece, che al matrimonio partecipino la sorellastra e il fratellastro di Markle, avuti dal padre in un matrimonio precedente, perché pare che i tre non siano più in contatto. Si dice che Samantha stia scrivendo un memoir, mentre Thomas Junior lo scorso gennaio ha parlato alla stampa dello stress generato dal ritrovarsi di colpo ad avere un legame di parentela con una persona che è sotto i riflettori. Anche alcuni amici d’infanzia di Meghan hanno provato a lucrare sulla situazione, come Ninaki Priddy, che ha consegnato alla stampa una foto di Meghan adolescente davanti a Buckingham Palace e un video in cui, a otto anni, era vestita da regina. Addirittura, secondo la rivista online Deadline Hollywood, il suo ex marito, Trevor Engelson, con cui è stata sposata dal 2011 al 2013, sta producendo un programma televisivo per la Fox ispirato alla sua relazione con lei.
Anche se la frase detta da Harry potrebbe suonare eccessiva, è vero che Markle si ritroverà a fare parte di una nuova famiglia: il marito e la sua rete di confidenti e amici, più il principe William e Kate, che vivranno insieme a loro nello stesso complesso residenziale a Kensington Palace. I tabloid inglesi si sono già attivati nel cercare di analizzare la dinamica tra Meghan e la futura cognata, la duchessa di Cambridge. Dice Cocks: «Credo che il loro rapporto sia osservato con attenzione per analogia con quello tra Diana e Sarah Ferguson, duchessa di York».
È interessante osservare come, da quando ha sposato William, siano diventate rare le foto di Kate che esce con un’amica, e ancora più rare quelle in cui è insieme alla sorella Pippa. La famiglia reale è estremamente allenata nell’organizzare le visite private. William e Kate ricevono gente ad Anmer Hall o a Kensington Palace, o vanno a trovare gli amici in campagna. Anche la stampa inglese fa la sua parte aderendo rigorosamente alle linee guida sull’uso delle foto dei paparazzi, che è un’altra ragione per cui possiamo prevedere che non vedremo né sentiremo parlare di Harry e Meghan così spesso.
Quella di oggi non è più la famiglia reale dei tempi di Diana, e nemmeno di Kate. «Quello che a Palazzo hanno imparato dall’esperienza tra Diana e Sarah è che permettere alle mogli dei reali di mantenere un legame forte con le loro famiglie e con i vecchi amici è importante», osserva Treble. Cocks è convinta che, data la relativa distanza di Harry dal trono, la coppia potrebbe continuare ad avere un approccio meno convenzionale nell’adempiere i propri doveri.Per quanto forti restino le amicizie esistenti, è probabile che Meghan si farà nuovi amici in grado di capire lo stress che implica il nuovo ruolo. In ogni caso, è probabile che si sia già fatta un account privato su Instagram.***
LUIGI IPPOLITO, CORRIERE DELLA SERA 17/5 –«la mamma al salvataggio!»: così titolavano ieri pomeriggio i giornali britannici, annunciando l’arrivo a Londra della madre di Meghan, Doria Garland. E davvero questo matrimonio reale ha bisogno di essere salvato: le intemperanze della bizzarra famiglia Markle lo hanno trasformato in uno spettacolo trash degno del peggior reality tv. L’altalena di notizie attorno al padre continua: prima aveva annunciato che non sarebbe più venuto al matrimonio, in seguito allo scandalo del servizio fotografico concordato con i paparazzi, poi ci ha ripensato, infine si è saputo che ieri avrebbe dovuto affrontare un’operazione al cuore per rimettersi in sesto da un asserito infarto. Questo sembrava escludere una sua presenza alle nozze, visto che dovrebbe volare dal Messico: ma i suoi parenti continuavano ieri sera a sperare in un colpo di scena dell’ultimo minuto. Intanto la sorellastra di Meghan, Samantha, si è lanciata in un nuovo virulento attacco contro la sposa: non puoi zittirmi, ha detto alle tv americane, qui c’è libertà di parola. E la cognata di Meghan, accompagnata da due figli, uno dei quali è un coltivatore di marijuana, è arrivata a Londra pronta a concedere lucrose interviste. Pare che la regina sia furiosa, almeno stando ai commentatori inglesi più informati: e ne ha ben ragione, perché questo matrimonio si è trasformato in un disastro di pubbliche relazioni. La colpa viene attribuita ai funzionari di Kensington Palace, che gestiscono gli affari di Harry: ci si chiede perché non abbiano spedito qualcuno in Messico a «istruire» il padre, o non lo abbiano fatto venire a Londra con largo anticipo, in modo da «blindarlo». La narrativa delle nozze è completamente sfuggita di mano al Palazzo, che ora è costretto a rincorrere le esternazioni degli scombinati membri della famiglia Markle. Mancano solo due giorni alle nozze, ma per la monarchia rischiano di essere le 48 ore più lunghe da molto tempo a questa parte.
***
LUIGI IPPOLITO, CORRIERE DELLA SERA 16/5 –
Londra Il matrimonio reale sta drammaticamente scivolando verso la farsa. A meno di 24 ore dall’annuncio che non sarebbe andato alle nozze, il padre di Meghan fa marcia indietro. E fa sapere di «odiare l’idea di mancare uno dei più grandi momenti della storia e non accompagnare mia figlia all’altare. Naturalmente vorrei scortarla ed essere parte della storia». Ma è un sì condizionato. Thomas Markle dice di dover aspettare il via libera dei medici per poter volare in Inghilterra, dato che sostiene di aver avuto un infarto una settimana fa. E di andare avanti a Valium.
Doveva essere una favola, sta diventando la versione britannica di «Mi presenti i tuoi?», il film del 2004 con Ben Stiller. Che non a caso in originale si intitola «Meet the Fockers», che in inglese suona un po’ male ed è meglio non tradurre. Ma chi sono gli scombinati parenti della sposa? Ecco una rapida rassegna.
Il padre bancarottiereThomas Markle Sr, 73 anni, è un ex direttore delle luci che lavorava a Hollywood per le serie tv. Ed è sul set di General Hospital alla fine degli anni Settanta che incontra la futura mamma di Meghan, Doria Ragland, che faceva la comparsa. Thomas Sr aveva già un matrimonio alle spalle e si è separato da Doria quando Meghan aveva solo sei anni. Nel 2016 ha dichiarato bancarotta e ora vive in uno squallido sobborgo di Rosarito Beach, in Messico. È qui che si è fatto fotografare mentre guarda foto di Harry e Meghan sul computer, legge libri sulla Gran Bretagna e si allena per perdere peso in vista del matrimonio: un servizio concordato con i paparazzi che gli avrebbe fruttato centomila dollari.
Il fratellastro pistoleroThomas Jr, figlio del primo matrimonio del padre di Meghan, ha 51 anni e vive in Oregon. L’anno scorso è stato arrestato per aver puntato una pistola alla testa della fidanzata, poi è stato scagionato. Dopo gli iniziali apprezzamenti per la sorellastra, definita la principessa della famiglia, Thomas Jr si è incattivito: ha scritto una lettera aperta a Harry per dire che le sue nozze sono «il più grande errore nella storia dei matrimoni reali» e che «Meghan chiaramente non è la donna giusta per te: una presuntuosa superficiale che si prenderà gioco di te e della famiglia reale».
La sorellastra rancorosaL’altra figlia di Thomas Sr è Samantha Grant, 53 anni, che vive in Florida. Da giovane ha lavorato come modella e attrice ma Meghan non voleva avere nulla a che fare con lei. Ora sta scrivendo a un libro intitolato Il Diario della sorella della principessa sgomitante, in cui accusa Meghan di essere una arrampicatrice e di non aver aiutato il padre in difficoltà finanziarie. Da quando la sorellastra è diventata celebre, ha ripreso a farsi chiamare Samantha Markle.
Il nipote fumatoTyler Dooley, figlio di Thomas Jr, compare in un video da neonato in cui la zia Meghan gli fa da baby sitter e gli mette il ciuccio in bocca. Oggi il 25enne preferisce altri strumenti ricreativi: fa il coltivatore di marijuana nello Stato dell’Oregon (dove è legale) e ha lanciato la «varietà» chiamata «Markle’s Sparkle» (Il Luccichio di Markle), che promette di essere una versione «di classe».
La maestra di yogaLa più normale della famiglia sembra essere proprio la madre, Doria Ragland, 61 anni, che lavora come istruttrice di yoga (passione che ha trasmesso alla figlia) e assistente sociale in case di riposo.
È lei che ha cresciuto Meghan e le due sono legatissime. Doria ha già incontrato Harry e lui ne è rimasto entusiasta. Questa settimana conoscerà la regina Elisabetta e gli altri reali.
***
L.IP, CORRIERE DELLA SERA 16/5 –
Chi condurrà Meghan all’altare, sabato, se il padre non verrà in Inghilterra? L’ipotesi più probabile è che la scelta cada sulla madre: dopo tutto è la persona più cara alla sposa ed era già stato stabilito che l’avrebbe accompagnata in macchina dall’hotel al castello di Windsor. Quindi lasciarle compiere anche «l’ultimo tratto» non comporterebbe un gran cambiamento del cerimoniale. Tuttavia sarebbe una scena abbastanza insolita per un matrimonio reale: sia Diana che Kate erano state accompagnate dai rispettivi padri. È da scartare l’ipotesi che si opti per un’amica, dato che Meghan ha già deciso di non avere una testimone per non fare preferenze. I bookmakers inglesi si sono dunque sbizzarriti. Ben piazzato è dato il principe Carlo, padre dello sposo, ma anche William, fratello e testimone. Come non si esclude la possibilità che Meghan attraversi la navata della cappella di San Giorgio da sola. Un’altra idea che è stata evocata è quella di Markus Anderson, direttore dei club Soho House, che ha presentato Meghan a Harry. Ma c’è un precedente di una divorziata americana accompagnata all’altare da un amico: Wallis Simpson. E non porta bene.
***
LUIGI IPPOLITO, CORRIERE DELLA SERA 15/5 –
L’ingranaggio perfetto del matrimonio reale comincia a incepparsi. E la colpa è degli imbarazzanti parenti di Meghan Markle, che si stanno confermando assai lontani dagli standard di una casa regnante. L’ultima figuraccia è opera del padre della sposa: Thomas Markle non andrà più alle nozze sabato prossimo a Windsor. E dunque non accompagnerà la figlia all’altare come previsto: la povera Meghan dovrà trovare qualcun altro, all’ultimo momento, per farsi scortare in chiesa.
Il dietrofront del padre non arriva però a sorpresa: Thomas Markle è stato svergognato domenica dai giornali inglesi, che hanno rivelato come l’ex tecnico delle luci si fosse venduto un’esclusiva fotografica fingendo che fossero immagini scattate a sua insaputa. Il padre di Meghan era apparso in un servizio che lo mostrava intento a guardare foto dei reali in un «internet cafè» in Messico, dove vive, oltre che alle prese con le misurazioni per il vestito da indossare al matrimonio. Ma il Mail on Sunday ha svelato che il tutto era stato concordato con i fotografi e che poteva avergli fruttato oltre centomila dollari.
Ora Thomas Markle dice di aver rinunciato a presenziare al matrimonio per non imbarazzare i reali e sua figlia. E parla anche di un presunto attacco di cuore che lo avrebbe colpito pochi giorni fa. Ma non è difficile immaginare, dopo il clamore suscitato sui media dal miserrimo scandalo, che ci possa essere stata una moral suasion di Buckingham Palace per indurre il compromettente personaggio a tenersi lontano dal castello di Windsor.
È tuttavia l’intera famiglia di Meghan a rappresentare una colorita galleria che rischia di creare non pochi grattacapi alla futura duchessa (e ai suoi nuovi altolocati parenti). La sorella e il fratello sono in rotta con lei e da mesi le rovesciano addosso acide accuse: soprattutto di essere una falsa, un’arrivista che si è fatta strada sgomitando a più non posso. Non stupisce dunque che Meghan non abbia invitato nessuno dei suoi familiari alle nozze, a parte i genitori.
Ora resta però in pista solo la madre, che accompagnerà in macchina la figlia dall’hotel fino al castello. Era previsto che questa settimana i genitori di Meghan arrivassero in Inghilterra per far conoscenza con la regina Elisabetta, suo marito Filippo e il principe Carlo. Una circostanza che già da sola poteva essere fonte di imbarazzo, considerata la differenza di background: ma ora dopo lo scandalo del padre, che non si farà più vedere, il tutto prende una piega quasi grottesca.
L’arrivo di Meghan nella famiglia reale britannica doveva rappresentare un’ulteriore spinta verso la modernizzazione: si era passati da una giovanissima aristocratica ancora vergine, come Diana, a una commoner seppur benestante, come Kate Middleton, a una divorziata di orgini afro--americane. La scelta di Harry aveva incontrato l’approvazione della regina, perché a palazzo erano ben contenti di iniettare nella monarchia lo star power di un’attrice hollywoodiana.
Ma il rischio è che stavolta abbiano fatto il passo più lungo della gamba. Perché Meghan porta con sé un bagaglio che potrebbe rivelarsi ingombrante. Innanzitutto la sua esposizione politica, di cui finora non faceva mistero: è sempre stata un’attivista, fin da ragazzina, ha militato nei gruppi femministi, ha fatto campagna per Hillary Clinton contro Trump, che ha definito un misogino. Tutti atteggiamenti poco consoni all’imparzialità dei reali: e non è un caso che da mesi Buckingham Palace sia impegnato nella cancellazione del passato online di Meghan, dai profili sui social al blog ai commenti.
Ma potrebbe non bastare. Ci sono altri scheletri nell’armadio, come l’ex boyfriend attore porno di cui si è saputo qualche giorno fa. Alla festa di nozze ci sarà di che spettegolare fra gli invitati.
***
CRISTINA MARCONI, IL MESSAGGERO 16/5 –
Vado, non vado, ma sì, vado, ma no, non vado: il padre di Meghan alla fine avrebbe deciso di non volare a Windsor per il matrimonio della figlia con il principe Harry, un «momento storico» di quelli da non perdere. Non glielo permette la salute, perché Thomas Markle, 73 anni, avrebbe avuto un piccolo infarto la settimana scorsa e continuerebbe a soffrire di dolori al petto che lo obbligherebbero ad una operazione, anche se le ragioni dietro la sua indecisione su cosa fare sabato prossimo, comunicate al mondo per mezzo del sito scandalistico americano TMZ, sarebbero altre: la paura di mettere in imbarazzo la figlia.
RIFLETTORI SULLA FAMIGLIAA tre giorni dalle nozze, di solito, c’è solo una domanda in grado di corrugare la fronte di una sposa: pioverà o non pioverà? Nel caso di Meghan Markle il sole dovrebbe essere garantito secondo la BBC, mentre su altri dettagli è calato un senso di incertezza in netto contrasto con la maniera formidabile in cui è stata gestita fino ad ora la comunicazione e l’immagine della coppia. Tutto è nato quando, lunedì scorso, il padre Thomas, ex direttore della fotografia di Hollywood finito in bancarotta, dopo uno sfortunato tentativo di migliorare la propria immagine pubblica vendendo ad un’agenzia di paparazzi delle finte immagini rubate della vita quotidiana a Rosarito, in Messico, ha annunciato la sua decisione di non andare in Inghilterra.
Da Kensington Palace è stato subito diramato un comunicato frettoloso e dai toni preoccupati - «momento profondamente personale» per Meghan, «situazione difficile», appello al «rispetto» rivolto alla stampa - e hanno iniziato a circolare ipotesi alternative più o meno fantasiose: la sposa, da brava femminista, andrà da sola all’altare, o magari il principe Carlo o il principe William o addirittura Filippo di Edimburgo si faranno cavallerescamente carico del compito, o forse addirittura Barack Obama, che non è stato neppure invitato, porgerà la mano di Meghan a Harry, oppure, più realisticamente, la accompagnerà la mamma Doria, figura più stabile di una famiglia allargata in cui nessuno ha ricevuto uno dei pregiati inviti e nessuno si sta risparmiando colpi bassi nei confronti della sposa.
A partire dalla sorellastra Samantha Grant, autrice de Il diario della sorella della principessa arrampicatrice’, cinquantatreenne in sedia a rotelle e rea confessa di aver spinto il padre ad accettare una cifra altissima per correggere, attraverso il servizio fotografico incriminato, l’immagine di uomo trasandato, sovrappeso, scorbutico rimandata fino ad ora dai media. La Grant, che ha frettolosamente recuperato il cognome Markle e che ha tentato di incolpare i media per aver messo così tanta pressione sul padre, è in buona compagnia grazie al fratello Thomas Jr, arrestato per aver puntato una pistola alla tempia della sua compagna e autore di una lettera a Harry in cui lo ha messo in guardia contro «il più grande errore nella storia dei matrimoni reali», ossia la scelta di sposare Meghan, donna «insensibile, superficiale e piena di sé». La sua ex moglie è volata a Londra con i due figli e tredici valigie per fare da commentatrice live al Royal Wedding.
Quando ormai tutto sembrava indicare che Meghan, che i racconti vogliono molto legata al padre, sarebbe stata accompagnata dalla madre all’altare Doria è afroamericana, mamma divorziata, insegnante di yoga e assistente sociale ecco che Thomas aveva cambiato idea dicendo che, dopo aver ricevuto un messaggino di Meghan, aveva deciso di venire al matrimonio. «Odio l’idea di perdermi uno dei grandi momenti della storia e di non accompagnare mia figlia all’altare». Ieri sera però ha ricambiato idea.
Cristina Marconi
***
ERICA ORSINI, IL GIORNALE 17/5 –
Erica OrsiniLondra Più che un matrimonio ormai è una serie extra di Downton Abbey. A tre giorni dalle nozze del principe Harry e Meghan Markle i tabloid britannici sguazzano nel torbido come mai era successo prima. È ben vero che i lettori del Sun e company erano abituati alle sconcerie telefoniche di Carlo e Camilla, ma il carosello di notizie consumatosi nell’ultima settimana forse ha battuto ogni record. Un po’ si poteva prevedere dato che l’unione tra il secondogenito di Carlo, pura razza Windsor e un’attrice di seconda classe, per giunta americana, con famiglia separata, non era probabilmente quello che si auspicava a Palazzo. Suvvia però, si era detto, Harry non deve mica fare il re, che viva la sua vita con chi gli pare. Cosa praticamente impossibile nel Paese dove paparazzi e quotidiani da gossip sono usi a superare ogni limite. Se poi c’è chi, come il padre della sposa, viene beccato a far comunella con quest’ultimi per qualche foto in esclusiva della figlia mentre si prova l’abito da sposa, il pastrocchio è già combinato. Così mister Thomas Markle, che già aveva rinunciato al discorso al banchetto reale, adesso è definitivamente fuori dall’evento e non solo per l’affaire delle fotografie, ma per il fatto che, sempre qualche giorno fa, ha avuto un infarto e oggi verrà operato. La causa dell’attacco di cuore? Una lettera aperta del fratello di Meghan, Thomas Jr, che tentava di convincere Harry a non sposare Meghan. E dire che il ragazzo aveva pure chiesto di essere invitato alle nozze. Comprensibile a questo punto che Meghan non l’abbia accontentato. Una sorte che è toccata anche alla sorellastra, Samantha Grant, che con la futura sposa non ha rapporti da tempo. «Non mi aspetto nessun invito aveva già dichiarato ai giornali tempo fa- anche perché ho saputo del matrimonio dalla stampa». Più arcigna che mai, la Grant ha rincarato la dose proprio ieri criticando in televisione Meghan e dichiarando che la sorella dovrebbe « srotolare un tappeto rosso dove cammina il padre», al quale ha comunque augurato di poter ancora riuscire a presenziare al matrimonio. Se proprio ci tiene, verrebbe da aggiungere. Chi sicuramente ci sarà invece, è la madre di Meghan, Doria, accorsa in soccorso della figlia che rischiava di trovarsi completamente abbandonata dalla famiglia di origine nel suo giorno più bello. Ieri la signora, è stata ripresa mentre usciva di casa con un portabiti di Burberry diretta all’aeroporto di Los Angeles e pronta a salire su un aereo diretto a Londra. Intanto dal suo letto di dolore l’ex marito ha dichiarato di aver combinato una stupidaggine con la storia delle fotografie, ma di non credere che la Regina ne sarebbe stata dispiaciuta. E qui, certamente, si sbaglia. Ma se pensa che Sua Maestà glielo farà sapere, s’illude proprio.