www.repubblica.it, 2 maggio 2018
Marcelo ammette: era rigore
ROMA – “L’ho presa con mano ed era rigore, se dicessi il contrario mentirei”. Il difensore del Real Madrid, Marcelo torna sull’episodio chiave della semifinale vinta dai Blancos sul Bayern Monaco. “Il calcio è questo – ha proseguito il brasiliano al Mundo Deportivo -, non mi piace parlare di arbitri, ma è chiaro che possono sbagliare, a volte a nostro favore, altre contro di noi, ma alla fine quel che conta è pensare a giocare e non ai direttori di gara”, ha aggiunto Marcelo. Al di là della direzione di gara, decisiva la doppietta di Karim Benzema. “È un grande giocatore, conosciamo il suo valore e le sue qualità e sapevamo che avrebbe risposto sul campo alle critiche. Tutti possiamo avere giornate negative, ma tutti sappiamo chi è Benzema”, dice Marcelo che poi commenta le quattro finali negli ultimi cinque anni. “Non è un obiettivo facile da raggiungere e dobbiamo goderne, non abbiamo iniziato bene questa stagione, ma ora stiamo portando il Real dove merita”, ha concluso Marcelo.
IN GERMANIA SI SCATENANO - In Germania l’errore dell’arbitro Cakir è su tutte le prime pagine dei giornali. “Sei occhi e una mano”, e poi “come hanno fatto a non vederlo?”, scrive la Bild Zeitung. A tutta pagina c’è una foto che inquadra l’azione in cui il giocatore del Real Marcelo tocca la palla con la mano. Il giornale indica con un pennarello l’arbitro, il guardalinee e l’arbitro di porta che osservano attenti la scena: e Bild scrive: “Come hanno fatto a non vederlo? tutti e tre sono in condizioni di vedere il fallo. Tuttavia il Bayern non ha avuto il rigore”. La Bild riporta anche le parole di Marcelo che ammette di aver commesso il fallo di mano in area. E sottolinea anche “il regalo di Ulreich” a Benzema in occasione del secondo gol. Sul mancato rigore si erano già scatenati, a partita ancora in corso, i due grandi assenti della sfida del Bernabeu nelle file del Bayern, cioè Jerome Boateng e Vidal, entrambi infortunati: il primo ha postato una foto del momento in cui Marcelo tocca il pallone con la mano e la scritta “no rigore ? andiamo...”. Mentre il cileno dopo il rigore non concesso ha scritto “un’altra volta !!! “.
VERSO LA TREDICESIMA – Diverso l’umore in Spagna. Marca spara entusiasmo a tutta pagina “Il Real alla finale di Kiev” e, sotto una foto dei giocatori che esultano, la scritta: “verso la 13ma” (Coppa, dopo le 12 già conquistate). Di tono diametralmente opposto il quotidiano Sport che scrive “Così si qualifica il Madrid: con un rigore negato e un regalo del Bayern” (ndr, papera del portiere dei tedeschi). A centro pagina le due foto che raccontano i momenti salienti della partita: il fallo di mano di Marcelo e lo svarione difensivo del numero uno dei bavaresi Ulreich.
DURO IL MUNDO DEPORTIVO – Il Mundo Deportivo gioca di rimandi e scrive: “un clasico” in prima pagina, con una grande foto del fallo di mano di Marcelo non sanzionato dall’arbitro Cakir. Poi nel sommarietto sottolinea “il Real cerca il suo terzo titolo consecutivo a Kiev dopo aver eliminato il Bayern nel più tipico stile blanco. Clamoroso mancato rigore per il fallo di Marcelo, papera epica del portiere Ulreich e Keilor (ndr Navas, portiere del Real) salvavita fino alla fine”. Festeggia l’altro quotidiano sportivo As: “A Kiev” titola a tutta pagina, e aggiunge: “Per il Real Madrid la terza finale consecutiva e la quarta in cinque anni”. Il giornale poi commenta : “il Bayern ha scatenato una battaglia al Bernabeu: 22 tiri in porta, 11 corner e il 60% di possesso palla”. Non una parola sul mancato rigore per i tedeschi.