La Stampa, 29 aprile 2018
Il salone dell’auto di Pechino. Va forte l’auto elettrica
La Cina sarà sempre più il mercato leader al mondo, tanto che i top manager presenti al Salone di Pechino (fino al 4 maggio) hanno speso parole d’ammirazione per i cinesi dell’auto. «È la nostra seconda casa» ha detto Herbert Diess, nuovo Ceo del Gruppo Volkswagen. «Un paese meraviglioso» gli ha fatto eco Dieter Zetsche, gran capo di Daimler presentando una meravigliosa visione del futuro, la concept Maybach. E anche il n°1 di Bmw, Harald Krueger, si è detto «felicissimo di essere a Pechino per presentare il prototipo iX3 che è l’auto giusta al posto giusto». Si tratta della futura versione elettrica del Suv X3.
Ma anche il made in Italy in Cina può dire la sua. Intanto perché è il debutto per il pubblico cinese dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (che ha attirato molti aspiranti acquirenti) e perché qui Maserati è fra le più amate sportive di lusso dei trentenni e soprattutto dalle donne in carriera. E poi ci sono i Centri stile italiani, Pininfarina in particolare con 3 prototipi elettrici per Hybrid Kinetic Group, coinvolti nel dare una visibilità più internazionale all’auto cinese. C’è il nuovo brand Icona, e ci sono talenti del design come Wolfgang Egger che ora lavora per Byd. Egger, nato in Germania, è “diventato italiano” dopo aver disegnato l’Alfa 8C, poi tante Audi alla corte del maestro Walter de Silva. L’ex capo dello stile di tutti i marchi Vw, pure lui a Pechino, lavora alla nascita di un nuovo brand cinese di vetture elettriche. Non è passata inosservata la presenza di Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, per il lancio cinese della 488 Pista.
Tra le novità del Salone svetta la concept Vision Mercedes-Maybach Ultimate. Molto attraente, è un mix fra una berlina di lusso e un Suv che abbina all’aspetto dinamico comfort e versatilità, con la posizione alta dei sedili tipica degli sport utility. Senza contare che sotto al cofano ha un powertrain elettrico. Mercedes ha svelato anche la nuova Classe A Sedan che affiancherà la 5 porte.
Nel Paese che punta all’elettrificazione di massa, c’è ancora spazio per i sogni. Così Bmw ha portato, oltre alla X3 “pulita”, la M2 Competition, variante ultraperformante della Serie 2 con il 6 cilindri di 3 litri potenziato a 410 Cv. In Cina c’è anche il marchio DS, il più esclusivo fra quelli di PSA, che prova a competere con il lusso tedesco esponendo a Pechino la DS7 Crossback, prima vettura a sfruttare la Connected Modular Platform del marchio cinese di telefonia Huawei, un sistema di servizi connessi basato su Internet. DS guarda poi a al futuro con la suggestiva concept X E-Tense 2035. Lexus ha fatto esordire (in contemporanea con Bruxelles) la rinnovata berlina ES, che in Europa avrà motore ibrido e uno stile più in sintonia col resto della gamma.