Corriere della Sera, 27 aprile 2018
L’ira di Trump non ferma Amazon: boom di vendite
MILANO Boom dei ricavi per Amazon nel primo trimestre dell’anno. E utili più che raddoppiati a quota 1,6 miliardi di dollari (1,32 miliardi di euro). Così Wall street premia il titolo del gruppo fondato e guidato da Jeff Bezos: +7% nelle contrattazioni after hours.
Il fatturato di Amazon è cresciuto del 43% nel primo trimestre 2018. Una impennata trainata dall’aumento dello shopping online e dei servizi cloud. Le vendite nette sono salite da 35,7 miliardi di dollari (29,5 miliardi di euro) a 51,04 dello stesso periodo dell’anno precedente (42,17 miliardi di euro). È quanto evidenziano i conti presentati ieri dal gruppo di Seattle. Un incremento superiore alle previsioni che vedevano i ricavi incrementare, sì, in modo sensibile ma fermarsi a 49,78 miliardi di dollari (41,12 miliardi di euro).
Per il trimestre in corso, il management di Amazon si aspetta un fatturato compreso tra i 51 e i 54 miliardi di dollari. Le quotazioni delle azioni del gruppo di Seattle sono cresciute del 29% dall’inizio dell’anno a fronte di un indice Standard & Poor’s 500 sostanzialmente piatto.
A far correre le vendite online di Amazon è stato soprattutto il mercato a stelle e strisce. In generale, sono cresciuti ovunque i sottoscrittori del servizio Amazon prime: secondo i dati aggiornati alla settimana scorsa, hanno raggiunto quota 100 milioni.
La crescita dei ricavi ha portato Amazon a una politica di diversificazione e integrazione verticale del business con l’acquisto dei supermercati Whole Foods. Una politica – quella degli investimenti e della diversificazione – che potrebbe essere ora incentivata dalla crescita di utili e ricavi.
Il presidente Usa Donald Trump a inizio aprile aveva attaccato Jeff Bezos e la sua creatura. «Amazon ha distrutto le Poste americane e i piccoli rivenditori ai dettaglio», aveva in sostanza lamentato l’inquilino della Casa Bianca sottolineando che «gli uffici postali americani perdono 1,5 dollari in media per ogni pacco consegnato da Amazon».