25 aprile 2018
APPUNTI PER GAZZETTA - UN TERZO DEGLI ITALIANI SE NE VA IN VACANZAgazzetta del mezzogiorno.itSecondo le stime dell’associazione Telefono Blu saranno in 10 milioni gli italiani che approfitteranno dei tre giorni di vacanza per la festa della Liberazione per spostarsi in questo fine settimana
APPUNTI PER GAZZETTA - UN TERZO DEGLI ITALIANI SE NE VA IN VACANZA
gazzetta del mezzogiorno.it
Secondo le stime dell’associazione Telefono Blu saranno in 10 milioni gli italiani che approfitteranno dei tre giorni di vacanza per la festa della Liberazione per spostarsi in questo fine settimana. Fra le grandi città a svuotarsi di più saranno Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Da Bari si allontaneranno in 40mila
Sondaggio di «Virgilio»: un quarto degli italiani non conosce le origini della festa
23 Aprile 2005
AAAAllegro
0
arrabiato
0
Stupito
0
Triste
0
CommentiN. commenti 0 ROMA - Saranno in 10 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte del 25 aprile per spostarsi in questo fine settimana, concedendosi brevi vacanze che svuoteranno le grandi città. Lo afferma Telefono Blu, aggiungendo che per l’occasione gli italiani spenderanno circa 2,5 mld di euro.Fra le grandi città a svuotarsi di più saranno Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Da Roma andranno via almeno 350mila persone, dall’area metropolitana di Milano 300mila, da Napoli 130mila, da Torino 120mila, da Bologna 110mila, e ancora da Firenze 80mila, da Palermo 60mila, da Bari 40mila, da Catania 40mila, da Cagliari 30mila, da Verona 25mila, da Venezia 30mila.
Dal 22 al 26 aprile le minivacanze di 5 milioni di italiani, con una spesa media di circa 300 euro a testa per un totale di 1,5 miliardi. Per l’86% le mete sono in Italia (mare ed isole 40% montagna 17% città d’arte 14% laghi 10%), per il 14% all’estero (paesi confinanti, capitali europee (Parigi e Londra in testa, seguono Madrid e Lisbona), per il 5% i mari lontani (dai Caraibi all’Oceano Indiano e al mar Rosso). Il 32% si recherà in albergo, il 18% nella seconda casa, il 12% in campeggio, il 14% presso parenti o amici, il 4% in agriturismo, il 5% in residence.
Da oggi al 25 aprile in movimento altri 5 milioni circa di italiani con una spesa media 200 euro. In questo caso l’89% ha seclto mete italiane (mare ed isole 41%, montagna 15%, città d’arte 17 %, laghi 9%). Complessivamente il 68% si muoverà in auto, il 17% in treno, e il 15% in aereo. In movimento almeno 4 milioni di auto nel ponte del 25 aprile, per una somma di passaggi di almeno 12 milioni.
Per tutto il periodo gli italiani scelgono nel nostro paese le zone con forte ricettività ovvero Romagna, Versilia, Golfo di Napoli, Ponente Ligure, spiaggie Venete. Fra le città d’arte primeggiano Roma, Napoli, Firenze e Toscana. Fra i laghi Garda e Maggiore . Isole in testa sono Ischia e l’Elba. In crescita la Sicilia, sempre forte la Sardegna. Fra chi sceglie la montagna primeggiano le Dolomiti e l’Appennino Tosco Emiliano.
Buono anche il flusso di turisti stranieri verso l’Italia: Al primo posto le città d’arte con un boom per Roma, seguono Venezia Firenze Napoli. Poi le località marine di Veneto, Romagna, Ponente Ligure e Sicilia. Per la campagna la Toscana e l’Umbria. Per le destinazioni di montagna preferite le provincie di Bolzano e Trento. Gli stranieri saranno oltre 4 milioni con una spesa media in Italia di 500 euro, per una media di 5 giorni. I turisti arriveranno in Italia con oltre 1 milione di mezzi fra auto e pullmann.
CORRIERE.IT
Un 25 aprile all’insegna delle celebrazioni per la Festa della Liberazione ma, complice il sole, che splenderà in tutta Italia, anche l’occasione per le prime vere gite «fuori porta» o per le ultime discese sulle piste ancora innevate.
ARTE, MARE E MONTAGNA - La prevista giornata di sole (vai alle previsioni meteo) - dopo il black out di Pasqua causa maltempo - sarà probabilmente caratterizzata anche dalla corsa alle spiagge con l’apertura dei primi ombrelloni, dove la stagione è partita in sordina proprio a Pasqua. In montagna si scia ancora grazie a un innevamento naturale eccezionale che permetterà di tenere aperta la stagione fino al primo maggio. Nella sola Cortina, sul Faloria, sono aperti tre impianti con almeno otto chilometri di piste agibili. Per gli amanti delle città d’arte, chiamate a fare i conti con una stagione che tarda a decollare, molti gli appuntamenti di carattere culturale, con mostre di rilievo un po’ ovunque. A Venezia, inoltre, si celebra San Marco, patrono cittadino, con il simbolico dono, come pegno d’amore, di un bocciolo di rosa (bocolo) da parte degli uomini alle proprie innamorate.
TRAFFICO - Sul fronte del traffico, il calendario dei giorni cosiddetti da «bollino rosso», sia per le partenze che per i rientri, prevede traffico intenso nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile, nell’intera giornata di sabato 27 aprile e traffico particolarmente sostenuto dal pomeriggio di domenica 28 aprile, fino alla tarda serata. Inoltre, Anas ipotizza alti volumi di traffico nel pomeriggio di martedì 30 aprile e, soprattutto, dal pomeriggio di domenica 5 maggio per tutta la sera. Traffico è previsto anche nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio, giornata tradizionalmente dedicata alle gite. Strade e autostrade saranno interdette ai mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al fuori dei centri abitati, dalle ore 8 alle ore 22 nei giorni 25 e 28 aprile, 1 e 5 maggio 2013. I tratti autostradali più trafficati saranno l’A1 (in prossimità delle grandi città: Milano, Bologna, Firenze e Roma), l’A14 verso la Romagna, la rete ligure verso le riviere di Ponente e Levante, l’A11 Firenze-Mare e l’A3 Napoli-Salerno. Per il ponte del Primo maggio previsto anche l’arrivo di turisti stranieri provenienti dai Paesi confinanti con un aumento del traffico ai Valichi con Austria, Francia, Svizzera e Slovenia. Traffico intenso anche sui cieli della capitale: saranno oltre 1.250.000 i passeggeri in transito negli aeroporti romani nei dieci giorni dal 25 aprile al 5 maggio.
WEEKEND - Costante la richiesta per pacchetti in centri benessere e terme, richiestissimi da coppie e single, e destinazioni abbinate ai parchi divertimento per famiglie con bambini. In crescita la domanda verso il turismo naturalistico. Molto bene le crociere, bene l’agriturismo, che regge la crisi, complici i prezzi rimasti invariati rispetto all’anno scorso, le offerte ’last minuta’ e i pacchetti personalizzati. E oltre mezzo milione di famiglie hanno deciso di mettersi in viaggio su camper e caravan, per un totale di 1,2 milioni di italiani.
METEO - Unica incognita il meteo: il tempo rischia di guastarsi mercoledì 1 maggio, festa dei lavoratori. L’instabilità dovrebbe iniziare martedì sera, al centro Nord, con piogge sparse e poi si sposterà lungo tutto l’arco alpino.
venerdì, 24 aprile 2015, 13:11
In occasione del ponte del 25 aprile e del 1 maggio, come ogni anno si verificherà il consueto sensibile incremento della circolazione stradale verso le principali località turistiche. Al fine di contenere i rischi relativi all’incidentalità stradale e poter garantire la sicurezza del flusso vacanziero che si riverseranno sulla viabilità autostradale e sulle strade di grande comunicazione, la Polizia Stradale assicura una costante presenza con un rafforzamento della vigilanza e curerà un’efficace attività di prevenzione e repressione delle violazioni alle norme di comportamento, attenzionando in particolar modo la guida in stato di ebbrezza alcoolica e quella sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Al fine di poter raggiungere le località “meta di vacanze”, la Polizia di Stato Stradale consiglia e raccomanda chi si accinge a mettersi alla guida di adottare e curare ogni minima precauzione, evitando di mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri.
Al fine di affrontare l’esodo nel modo più sicuro possibile, si consiglia di partire riposati, evitando di mettersi alla guida quando si è troppo stanchi, quando si è mangiato troppo o quando, al contrario non si è mangiato nulla. Inoltre è consigliabile affrontare un viaggio portando a bordo dell’auto una quantità sufficiente di bottigliette d’acqua al fine di evitare di disidratarsi, di essere in preda ad improvvisi colpi di sonno e di calore. Gli effetti negativi a livello psico-fisico vengono estesi indistintamente a tutti, ma i soggetti più a rischio sono i bambini e gli anziani, i quali accusano maggiormente lo stress di un viaggio disagiato e fatto in condizioni precarie e difficili. Altro errore che sovente commette chi deve affrontare un viaggio è l’uso incontrollato dell’aria condizionata sul veicolo che può causare disidratazione con improvvisi colpi di calore. In questi casi, quando ci si accorge di non avere più i riflessi necessari, bisogna fermarsi e fare una breve sosta, tenendo in considerazione che la sosta non toglie tempo alla vacanza ma garantisce minore nervosismo e irritabilità e soprattutto ne assicura il godimento.