Libero, 5 aprile 2018
Basta un laser per modificare perfino il colore degli occhi
Avete sempre desiderato gli occhi chiari e siete stufi delle lenti a contatto colorate, del fastidio di applicarle e di portale tutto il giorno, con il pericolo che si spostino o provochino noiose congiuntiviti ? Niente paura, oggi esiste un rimedio miracoloso: un tocco di laser e in soli 20 secondi i vostri occhi scuri diventeranno azzurri come il cielo, come avete sempre sognato.
Un nuovo intervento oculistico di chirurgia laser cambia per sempre il colore degli occhi da marrone a blu con un solo raggio di luce, e il colore che avete sempre invidiato dalla nascita diventerà per voi una realtà permanente.
Non si tratta però di una sciocchezza o di un gioco da ragazzi, perché questo è un vero e proprio intervento di chirurgia laser, l’operazione è irreversibile, quindi definitiva, e non sono ammessi pentimenti, perché una volta fatta non si può più tornare indietro. La procedura inoltre, non è esente da rischi, e non ha ancora ricevuto l’approvazione degli organi preposti alla regolamentazione negli Stati Uniti, anche se al momento è stata eseguita ufficialmente soltanto su 37 pazienti americani, 17 messicani e 20 in Costa Rica. Ora, il loro sguardo brilla di una luce che vira al blu cobalto.
UN LUSSO PER POCHI
Ma se per noi italiani avere gli occhi azzurri è considerato un lusso o una fortuna di pochi, le popolazioni del nord Europa impazziscono letteralmente per l’iride dalle tinte scure, a dimostrazione che l’erba del vicino è sempre più verde, anche se in questo caso non si tratta di cambiare il colore dei capelli a piacimento con una tintura o una decolorazione, ma di andare ad incidere sulla struttura delicatissima e perfetta del nostro globo oculare, di oltrepassare la cornea ed andare a colpire l’iride per conquistare il fascino dello sguardo blu magnetico.
La nuova tecnica di chirurgia laser si basa sul principio fondamentale che dentro ogni occhio marrone c’è un occhio azzurro, il cui colore celestiale è semplicemente “coperto” da una maggiore e più spessa pigmentazione scura, la quale può venire “polverizzata” e rimossa dal raggio laser nel suo strato sottile superficiale, facendo emergere il colore sottostante, che è appunto il blu cobalto. L’occhio chiaro invece, essendo privo di tali pigmenti scuri di superficie, non può subire questo particolare trattamento, né può diventare scuro in alcun modo.
STRATO SOTTILE
L’occhio celeste infatti, ha nell’iride uno strato pigmentato molto più sottile di quello marrone, e quando viene invaso dalla luce naturale od artificiale, regala il riflesso chiaro che può virare al grigio o al verde a secondo dei residui di melanina nera o blu che possiede naturalmente. Il colore degli occhi è determinato geneticamente e dal livello di ereditarietà della distribuzione del pigmento colorante, lo stesso responsabile del colore della pelle o dei capelli per intenderci, e più c’è melanina in un occhio, più questo risulta scuro, con tonalità dal marrone fino al nero.
Gli occhi azzurri hanno la melanina depositata nello strato più profondo dell’iride, mentre quelli scuri sullo strato più superficiale, a differenza degli occhi verdi che ne hanno in piccole quantità sia sullo strato anteriore che posteriore.
Questo nuovo metodo di chirurgia laser, che permette di modificare il colore degli occhi, si chiama Lumineyes, e si tratta di un raggio laser a bassa energia in grado di “bruciare” lo strato superficiale di melanina presente negli occhi scuri, facendo emergere il colore azzurro sottostante, e può essere passato sull’iride in maniera circolare, per dare un effetto omogeneo al colore, od applicato a raggiera partendo dalla pupilla, per regalare un effetto screziato all’azzurro, oppure può sfiorare l’occhio per meno di 20 secondi per ottenere una tonalità più scura del celeste.
LENTINE COLORATE
L’intervento negli Stati Uniti ha un costo di circa 5mila euro, e l’iride trattata avrà successivamente bisogno di qualche settimana di riposo per assestarsi e schiarirsi definitivamente. Bisogna sottolineare che non si conoscono i risultati nel lungo periodo, ovvero non si sa ancora se la melanina rimossa possa riformarsi o riemergere, e nessuno studio ad oggi è in grado di prevedere come si comporterà l’occhio operato a distanza di dieci anni. Alcuni oculisti infatti, temono effetti collaterali molto seri, come l’aumento della pressione oculare, il glaucoma, la comparsa di cataratta od altre patologie che potrebbero comportare una diminuzione della vista e la sofferenza di visione con lacrimazione durante l’esposizione alla luce solare.
In attesa di dati certi, oggi il metodo più semplice, e sicuro al 100 per cento, per cambiare il colore degli occhi resta quindi quello di applicare lenti a contatto colorate, anche se questa innovativa procedura chirurgica, pur essendo ancora in fase di sperimentazione, viene eseguita per esaudire il desiderio di molte persone vanitose che la richiedono, prevalentemente di sesso femminile, che avendone la possibilità ed il coraggio, non rinunciano a provare il brivido di svegliarsi dall’anestesia con uno nuovo e chiaro sguardo di ghiaccio.