Libero, 14 dicembre 2017
«Un milione di dollari a testa». Il regalo di Clooney a 14 amici
«Un tesoro».Tale, nella vox populi, è l’amico, creatura fedele alla quale solo George Clooney ha saputo dare un valore economico. L’attore, la cui ultima prodezza cinematografica, Suburbicon, è stata liquidata con male parole, ha riunito i compagni suoi più cari. E a questi, quattordici in totale, ha donato 1,3 milioni di dollari. «L’ho preso da parte, gli ho detto che non avrei mai potuto accettare l’intera somma», ha rivelato Rande Gerber, imprenditore sposato a Cindy Crawford, nel corso dello show Headliners.
L’uomo ha ammesso che l’attore avrebbe dichiarato di aver contratto con il proprio gruppo di amici un debito di riconoscenza. «George ha chiamato me e i ragazzi. “Abbiate cura di segnare sul calendario la data del 27 settembre 2013. Sarete miei ospiti per cena”, ci ha detto, senza specificare alcunché». Puntuali, i sodali hanno preso posto alla mensa di Clooney. Trovando sopra la tavola una borsa nera. «George ha preso a dire che ciascuno di noi avrebbe dovuto essere consapevole del proprio valore, di quanto importante si fosse rivelato per la sua sopravvivenza», ha continuato Gerber. «Sono arrivato a Los Angeles», ci ha detto Clooney, «Ho dormito sui vostri divani. Sono stato e continuo ad essere fortunato ad avervi tutti nella mia vita. È importante per me potervi restituire parte di quello che mi avete dato. Aprite le borse».
Dentro c’erano tante banconote da venti dollari quante ne servono per fare un milione. «So che avete passato periodi difficili ci ha detto alcuni di voi ancora ne sono vittime. Voglio non dobbiate preoccuparvi di nulla: non dei figli, non della scuola. Ho pagato io le vostre tasse», ha concluso l’attore, regalando ai «ragazzi», all’amico barista che ogni giorno, in bicicletta, pedalava verso l’aeroporto, la serenità economica.
«Io, con George, ho pattuito di donare il denaro in beneficenza», ha rivelato poi Gerber, unico multimiliardario nel gruppo d’amici.