La Stampa, 13 dicembre 2017
E nelle palestre si impara a duellare con le spade laser
Il simbolo di Star Wars, la spada laser col suo fascio blu o rosso secondo l’appartenenza ai buoni o ai cattivi, dal grande schermo è precipitato nelle palestre dove ci si allena a menar fendenti con imitazioni in plastica dei raggi capaci, nel film, di far danni anche alle astronavi. Corsi da Sith, campionati italiani e mondiali, siti dai nomi suggestivi come Jedi Generation, fioriscono in molte città italiane. L’obiettivo è iniziare i fan alle tecniche di combattimento di Darth Vader e Obi Wan Kenobi, le lezioni servono a insegnare tecniche di acrobatica, di interpretazione e, soprattutto, di uso della spada.
Gioco di ruolo, fantasia e attività fisica si fondono in figure di grandi maestri che trasmettono i rudimenti della lotta stellare da Milano ad Alessandria, da Modena a Roma. A Modena ci si allena nella palestra della scuola Palestrina, dov’è stata fondata l’Accademia LudoSport e si è dato il via a una nuova forma di scherma sportiva. I corsi trasmettono la tecnica, ma anche la disciplina tipica delle arti marziali, ma la matrice Lucasiana è ben presente fin dalle definizioni che identificano allievi e iniziati, Jedi e Sith appunto. La spada, modello Polaris, è realizzata in Italia ed è munita di un dispositivo che permette di farla mutare di colore grazie a un collegamento con un computer.
La spada degli allievi si chiama Padawan ed è di colore blu, ma una volta superato il primo esame può essere personalizzata facendole assumere la tinta verde di Yoda, il viola di Mace Windu o il rosso di Darth Vader. Sono state anche codificate sette forme di combattimento, ognuna secondo le caratteristiche della personalità degli interpreti. Si insiste sia sulla preparazione fisica che su quella mentale, e qui fa capolino la suggestione della Forza, perché il praticante dev’essere «inconsciamente assorto» in quel che fa. D’altronde Luke Skywalker si addestrava bendato, abbandonandosi all’energia interiore, colpendo con l’infallibilità del bene.