Il Sole 24 Ore, 10 novembre 2017
La ricetta di Nutella non cambia
Nessun cambio radicale, semmai c’è più latte scremato in polvere al posto del siero. Insomma più qualità e gusto invariato.
La Nutella è tra i prodotti simbolo del made in Italy, e sono bastate poche frammentarie e incontrollate notizie sul cambio della ricetta a creare un momento globale di apprensione, dall’Australia al resto del mondo, che ha scatenato valanghe di messaggio social a cavallo dei continenti.
Ma il gruppo Ferrero ha subito chiarito che qualche piccolo ritocco c’è stato sì, come accennato, ma a totale ulteriore vantaggio della qualità.
«Possiamo rassicurare tutti i fan di Nutella – fanno sapere dal quartier generale – che la sua ricetta, unica e deliziosa, rimane quella che conoscono e amano, con gli stessi criteri di alta qualità. In Italia, il contenuto di nocciole, cacao, zucchero rimane invariato. Ad agosto ci siamo limitati – spiegano fonti del gruppo – a sostituire il siero di latte con una quantità equivalente di latte scremato in polvere (2,1 grammi ogni cento)». La percentuale passa così dal 6,6% al 8,7%. Non uno stravolgimento dunque, come temuto da milioni di appassionati consumatori.
«Questo ci permette di accrescere la qualità complessiva del latte contenuto in Nutella, garantendo una miglior permanenza nel tempo del nostro gusto unico e inconfondibile – aggiungono dalla Ferrero –. Produciamo Nutella con la stessa cura in tutto il mondo. E ci assicuriamo che i nostri consumatori siano completamente soddisfatti dall’esperienza unica fornita da Nutella, attraverso frequenti e solidi test di gusto. La nostra ricetta contiene sette semplici ingredienti, senza coloranti e conservanti. Il recente fine-tuning ha quindi generato solo cambiamenti marginali».
La Nutella è stata inventata da Michele Ferrero, nel 1964, nel cuore del Piemonte, e da allora ha suscitato l’entusiasmo di milioni di appassionati consumatori in tutto il mondo. I sette ingredienti storici sono: zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%) cacao magro (7,4%) e gli emulsionanti lecitine (soia), vanillina. Il prodotto è senza glutine.