La Gazzetta dello Sport, 4 novembre 2017
È ufficiale: il Parma ai cinesi con Crespo nel cda
Closing, una delle nuove parole del calcio italiano. Nuova e, spesso, così lontana. Non a Parma dove ieri si è chiuso, almeno dal punto di vista economico, il lungo cammino dell’operazione che ha portato il 60% delle quote alla cinese Desports, società che opera nello sport e nella comunicazione, già proprietaria del Granada e del 5% (che vale 45 milioni di dollari) della squadra di basket dei Minnesota Timberwolves. La chiusura dell’operazione è arrivata ieri con l’ultimo bonifico di 4 milioni di euro che va ad aggiungersi agli 11 già versati dal gruppo cinese.
IL COMUNICATO L’ufficialità è arrivata direttamente con un comunicato apparso sul sito della società. «Il Parma è lieto di comunicare il completamento di tutti i processi necessari alla conclusione dell’accordo siglato nel mese di giugno con Jiang Lizhang. Nei giorni scorsi è stata depositata su un conto bancario italiano la provvista necessaria alla chiusura dell’ultima parte dell’operazione, mentre nelle scorse settimane sono state rispettate tutte le scadenze concordate relative al rafforzamento finanziario del Parma. Il nuovo azionista di maggioranza salirà come previsto al 60%, con Nuovo Inizio – che riunisce i principali industriali del territorio – al 30% e l’iniziativa di azionariato diretto PPC al 10%». Dunque la Desports nel futuro Cda avrà diritto a cinque consiglieri (compreso il presidente Lizhang), Nuovo Inizio a tre e l’azionariato popolare di Parma Partecipazione Calcistiche a uno.
CRESPO CONSIGLIERE E si conoscono alcuni nomi: oltre a Lizhang presidente, anche uno dei due vicepresidenti sarà espressione della Desports. Si tratta di Hernan Crespo, già collaboratore della società cinese. Gli altri tre consiglieri in quota Desports invece sono ancora da nominare. Per quando riguarda l’imprenditoria locale, Nuovo Inizio sarà rappresentata da Giacomo Malmesi (l’altro vicepresidente), Luca Carra (amministratore delegato) e Pietro Pizzarotti. L’azionariato popolare sarà rappresentato da Paolo Piva. La conferenza stampa della nuova proprietà è stata fissata mercoledì 15. Ma intanto sono arrivati i soldi e dunque si può parlare di closing.