Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2017  novembre 01 Mercoledì calendario

Stampa, raccolta a -8,4%. Quotidiani -9,7%, mensili -8%, settimanali -4,2%

Seppure ancora in terreno negativo, migliora l’andamento degli investimenti in comunicazione sulla carta stampata. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-settembre 2017 la raccolta pubblicitaria del mezzo stampa in generale ha registrato infatti un calo dell’8,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente raggiungendo i 665,8 milioni di euro. Una flessione meno marcata se confrontata con il periodo gennaio-agosto, chiuso con un fatturato pubblicitario giù del 9,2%.
In particolare, nei primi 9 mesi dell’anno i quotidiani nel loro complesso hanno evidenziato una flessione, con il fatturato sceso del 9,7% (a quota 411 milioni di euro) e lo spazio del 4,0%. Per quanto riguarda le singole tipologie, la commerciale nazionale ha segnato un -12,4% a fatturato e un -8,8% a spazio, la pubblicità commerciale locale un -5,6% a fatturato e un -2,2% a spazio, la legale un -12,7% a fatturato e un -12,6% a spazio. La tipologia finanziaria ha visto una diminuzione del 15,6% a fatturato e del 12,8% a spazio, mentre la classified ha ottenuto un -5,0% a fatturato e un -3,3% a spazio.
In calo anche i periodici, che hanno visto arretrare il fatturato del 6,2% (pari a 244,8 milioni di euro) e lo spazio del 3,7%. I settimanali hanno segnato decremento a fatturato del 4,2% (raggiungendo quota 131 milioni di euro) e a spazio del 3,3%, i mensili hanno registrato invece un calo del 7,9% a fatturato (pari a 104,6 milioni di euro) e del 4,3% a spazio. Le altre periodicità hanno chiuso il periodo con un -12,8% a fatturato (a 9,1 milioni di euro) e un -4,0% a spazio.