Il Sole 24 Ore, 11 ottobre 2017
Netflix entra nel calcio italiano dalla porta della Juventus
Netflix si dà al calcio italiano. Il re dello streaming video realizzerà un documentario – anzi una “docuseries” – sulla Juventus. Quattro episodi da un’ora ciascuno per il piccolo schermo che verranno trasmessi agli inizi del 2018. La società americana – che di recente ha lanciato su scala globale il suo primo dramma originale made in Italy in dieci puntate, Suburra – seguirà «le più avvincenti storie e i protagonisti della squadra», spendendo tempo con i giocatori sul campo e fuori. Netflix definisce la Juventus come una della squadre «più affascinanti al mondo» e promette di offrire all’audience una «approndita comprensione dei giocatori, degli allenatori e del management a livello personale che prevediamo sia inedita». Il progetto – il primo del suo genere per Netflix nello sport – è parte dei crescenti sforzi di espansione internazionale del gruppo americano, che ormai vanta 104 milioni di abbonati in 190 paesi. E compete oggi con vecchi e nuovi media con in palio ben piu’ d’una partita di pallone.