Corriere della Sera, 20 ottobre 2017
Un tè per Meghan a casa della regina
Londra L’Operazione «Principessa Meghan» va avanti a pieno regime. Dopo l’intervista attentamente coreografata a Vanity Fair del mese scorso, le gole profonde della corte inglese fanno filtrare al Daily Mail la notizia di un tè con la regina a Buckingham Palace: ospiti il principe Harry e la sua ragazza, l’attrice americana Meghan Markle. Una presentazione che non può che essere il preludio di un fidanzamento ufficiale e infine delle nozze. «Non è più questione di se, ma di quando», dicono i bene informati.
L’incontro sarebbe avvenuto la scorsa settimana. La coppia è arrivata a bordo di un’auto coi finestrini oscurati ed è stata rapidamente scortata negli appartamenti privati della regina al primo piano. Qui normalmente Elisabetta prende il tè delle cinque, servendosi per una mezz’ora di sandwich, focaccine e torte. Ma il piccolo party con Harry e Meghan è andato avanti per quasi un’ora, il tutto in un’atmosfera informale studiata apposta per mettere a proprio agio l’attrice. Cosa si siano detti non è dato di sapere, ma è difficile che la regina abbia intenzione di mettersi di traverso.
Pare infatti che Harry avesse insistito fin dall’estate per presentare Meghan alla sovrana. E d’altra parte la giovane è ormai di casa a Kensington Palace, la residenza che il principe condivide con William e Kate. Così come sembra che l’attrice abbia fatto un’ottima impressione su Carlo, padre di Harry, e sulla stessa consorte di lui, Camilla. Dunque non restava che fare l’ultimo passo sulla scala reale.
L’introduzione di fronte all’opinione pubblica di colei che probabilmente diventerà un nuovo membro della famiglia reale è cominciata con l’intervista a Vanity Fair. Fino ad allora Harry e Meghan avevano tenuto un profilo molto discreto: e il principe si era pure lanciato in ammonimenti insolitamente duri a rispettare la privacy dell’attrice, condannando i commenti razzisti che a suo dire erano stati fatti riguardo alla loro relazione (Meghan è di orgine afro-americana per parte di madre).
Finché dalla copertina del settimanale americano la giovane ha annunciato che «siamo una coppia, e siamo innamorati». Uno strappo, questo, alla tradizione reale, perché neppure Kate aveva mai discusso la sua relazione con William prima del fidanzamento ufficiale: e anche dopo si era limitata a una breve intervista televisiva.
Ma Meghan Markle rappresenta uno scarto dalla norma che ha bisogno di una attenta operazione di publiche relazioni. Si tratta di una attrice, nota soprattutto per il suo ruolo nella serie legale televisiva Suits, anche se pare che ora abbia deciso di rinunciare a proseguire le riprese. Inoltre è di tre anni più anziana di Harry e in più ha già un matrimonio fallito alle spalle. E, come si è detto, è anche di origine miste. Ce n’è quanto basta per far storcere il naso ai più tradizionalisti.
Ma Harry è convintissimo. Dopo le relazioni fuggevoli con Chelsy Davy e Cressida Bonas, questo sembra essere amore vero. Ed è in linea con l’operazione che William, Kate e la loro corte stanno conducendo: raccogliere l’eredità di Diana per svecchiare decisamente la monarchia e metterla in condizione di sopravvivere nel XXI secolo. Perché c’è chi teme che un Carlo troppo a lungo sul trono possa preludere a una crisi esistenziale per la casa reale. Dunque ben venga a bordo una giovane sportiva che si porta dietro un’aura hollywoodiana. Qualcuno forse si ricorda di Grace Kelly?