la Repubblica, 23 settembre 2017
Goebbels 32 34, i recapiti dell’orrore
LONDRA Chiamate Goebbels 32 34.Va all’asta nei prossimi giorni in Inghilterra un quaderno ribattezzato «l’elenco telefonico del male». È un’agenda rinvenuta dalle forze britanniche a Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale, contenente i nomi, gli indirizzi e anche i numeri di telefono delle alte gerarchie del nazismo.
Fra i 200 personaggi della lista ci sono “il mostro delle Ss” Heinrich Himmler, il capo della propaganda Joseph Goebbels e il capo della Luftwaffe Hermann Goering. Altre pagine includono il vice di Hitler, Rudolf Hess, il nazista che chiese perdono al processo di Norimberga, Albert Speer, e Reinhard Heydrich, l’architetto dell’Olocausto.
Rivestita di pelle nera, la rubrica fu ritrovata nel 1945 in un cassetto della Cancelleria del Reich dal capitano John Hodge dell’esercito britannico, che più tardi fece parte della commissione d’inchiesta sui crimini del nazismo e fu quasi ucciso durante l’arresto di una ex-guardia delle Ss. Mai visto prima in pubblico, l’indirizzario sarà venduto dalla casa d’aste Henry Aldridge and Sons aDevizes, nella contea del Wiltshire, a un prezzo di partenza di 15 mila sterline. «È un pezzo di storia, afferma il banditore, «un “chi è chi” del Terzo Reich. Manca soltanto Hitler». Sono stati gli eredi del capitano Hodge a decidere di metterlo all’asta. Probabilmente apparteneva a una segretaria di Goebbels, perché fra le pagine del quaderno è stata rinvenuta una lettera in cui lei rifiuta la richiesta di un autografo affermando che il capo della propaganda nazista era «troppo occupato».
Il suo numero diretto di telefono, nell’agenda, è il 32 34. Quello di Goering è il 64 51. Quello di Hess il 26 71. L’elenco telefonico del male.