il Fatto Quotidiano, 18 settembre 2017
Ma mi faccia il piacere
Venghino siori venghino. “Rivoluzione Brambilla: candidiamo un animale” (Libero, 17.9). Sai che novità.
Ciao core. “Vettel: ‘Il meglio arriva adesso. Noi non arriveremo secondi al Mondiale’” (Corriere della sera, 15.9). Terzi va bene?
Punti di svista. “I giudici prosciugano i conti della Lega. Salvini: ‘Vogliono farci tacere’” (il Giornale, 15.9). No, vogliono impedirvi di rubare.
Prima e dopo la cura. “Roma: domani piove. Gonfiate i gommoni” (Virginia Raggi, consigliere comunale M5S, Twitter, sotto la giunta Marino, 14.9.2015). “Le immagini più significative sono quelle dei tombini che sputano fuori acqua. Probabilmente il sistema fognario di Roma non è attrezzato per eventi di questa portata e di questa violenza. Questi nubifragi che purtroppo iniziano ad essere sempre più frequenti, indice di un cambiamento climatico in atto, diventeranno sempre più frequenti” (Virginia Raggi, sindaco M5S, sotto la giunta Raggi, 11.9.2017). Virgì, l’hai voluto il gommone? Adesso rema. O nuota.
Urge antidoping. “Ricordate quando anche in Italia ci fu un gran caos sessuale, in cui tutti facevano l’amore con tutti? Poi spuntò l’Aids e questa cosa si fermò, si tornò a fare l’amore solo tra marito e moglie. Per questo credo sia un bene che, in un periodo di proteste, siano spuntati i 5 Stelle. Hanno fermato un momento di degrado della politica. Ma ora basta, ora fuori dai coglioni, ora bisogna tornare a governare seriamente” (Gianfranco Miccichè, leader FI siciliana, 13.9). Col naso.
A mali estremi. “Consip, Woodcock resiste: la Procura gli dà fiducia e indaga ancora su Romeo” (Repubblica, 17.9). Non rimane che abbatterlo.
L’Indagato Unico. “Candidato-indagato si può: svolta per Di Maio premier. È indagato per diffamazione su denuncia di Marika Cassimatis” (Messaggero, 16.9). “Primarie M5S, regole ad hoc per Di Maio” (La Stampa, 16.9). “É una norma ad personam studiata per Di Maio, indagato a Genova” (Stefano Esposito, Pd, Twitter, 16.9). “Di Maio candidato premier smentisce anche se stesso. Era contro gli indagati, ma ora che è sotto inchiesta regole cambiate” (il Giornale, 17.9). Vergogna, nemmeno una condanna.
Consip fan tutti. “Il j’accuse di Renzi: complotto contro di me, so chi sono i mandanti” (il Giornale, 16.9). Me li ha detti il babbo.
Piercasinando. “Consip, è inquietante il comportamento dei carabinieri che hanno indagato” (Pierferdinando Casini, senatore Ap, 16.9). Invece di stuprare turiste americane.
Innocente a sua insaputa. “L’arresto fu un abuso, il Pd chiese la mia testa: ora dovrebbe scusarsi” (Giorgio Orsoni, ex sindaco Pd di Venezia, prescritto e assolto al processo Mose, Repubblica, 15.9). Infatti, siccome era innocente, aveva chiesto di patteggiare la pena.
Colpa di Virginia/1. “Corso Francia, sospesi sul ponte: la folle moda che nessuno ferma. I ragazzini continuano a scavalcare il parapetto” (Messaggero, 16.9). E quella serial killer della Raggi niente, li lascia fare.
Colpa di Virginia/2. “Pressing animalista per la legge contro le ‘botticelle’. Brambilla: subito le norme per fermare lo sfruttamento dei cavalli nelle carrozze per turisti. Critiche a Raggi” (Corriere della sera, 12.9). La sterminatrice Virginia colpisce ancora: pure i cavalli.
Colpa di Virginia/3. “Raggi sindaca delle zanzare”, “Le zanzare ringraziano Raggi” (il Giornale, 17.9). Le porta tutte lei, da casa.
Colpa di Virginia/4. “Ecco il ritorno degli storni… Signori della giunta Raggi, prendete nota: meglio prevenire che subire” (Corriere della sera, 15.9). Anzichè ammazzare giovanotti sui ponti e cavalli per le strade, fai una bella strage di storni e non se ne parli più.
Poche idee, ma confuse. “Dubbi di Pisapia su Mdp: ‘Bersani non può dire no a un patto col Pd’” (Repubblica, 14.9). “Pisapia sfida il Pd: ‘”Avversari al voto’” (Repubblica, 17.9). E poi dicono che non parla chiaro.
Fedeli alla linea. “La svolta della ministra Valeria Fedeli: ‘Smartphone in aula dico sì, sono un aiuto’” (Repubblica, 12.9). L’avessi avuto io, mi sarei laureata.
Tolleranza zero. “Scuole chiuse per i bambini non vaccinati. Ancora fuorilegge un piccolo su dieci” (La Stampa, 13.9). Arrestiamoli tutti.
I titoli della settimana/1. “Molti magistrati Usa, come quelli italiani, sono di sinistra” (il Giornale, 17.9). Urge vaccino.
I titoli della settimana/2. “Al governo meglio Bingo Bongo”, “Evviva, tornano i peli sul monte di Venere. Il vello rispunta dall’esilio forzato”, “Il virus immigrato blocca Roma. Ma la Raggi pensa alle zanzare” (Libero, 15.9). Tre in un giorno: a Feltri non si riesce più a star dietro.