Corriere della Sera, 20 agosto 2017
Mastroianni, Vitti, Giannini: triangolo trash ma di qualità
L’estate è, televisivamente parlando, ottima occasione per riscoprire grandi titoli della commedia italiana come lo spiritosissimo Dramma della gelosia, un Ettore Scola d.o.c. del ‘70 dopo la puntata nel Nord Est col Commissario Pepe.
Il Dramma firmato dall’autore con Age e Scarpelli, marchio di qualità, è la storia in flash back di un mènage a trois tamarro, con tre fantastici paradossi umani del tessuto grottesco del paese indossati da tre protagonisti infallibili: un muratore molto Pci (Mastroianni in stato di grazia, Palma d’oro a Cannes) incrocia alla Festa dell’Unità Adelaide, la fioraia, una Monica Vitti più brava, bella e spiritosa che mai: ovunque sia ascolti l’eco di un gran applauso.
Insieme i due sognano l’amore maiuscolo finché arriva il pizzaiolo Nello (e Giancarlo Giannini dimostra quant’è bravo nel comico). Qui pro quo sentimentali con depressioni e vendette a raffica e un tentativo di fare Jules e Jim all’amatriciana su un contesto di una raffinata partitura pop in cui convergono i mass media d’allora con fotoromanzi melò e canzonette in testa (come Risi in Straziami ma di baci saziami ). Viene fuori la bravura di Scola come mixer del registro brillante che spazia dai canoni, lui che amava il varietà come Fellini e sapeva mirare una battuta meglio di tutti.
Essendo in flash back, la ricostruzione di un giallo, il film viene sempre a patti tra soggettività e oggettività, reale e paradossale, vero e falso, spontaneo e indotto. Era l’Italia inizio anni di piombo, confusa a livello di affetti, in quanto stava cambiando ogni sicurezza anche sessuale e il regista di sinistra ironizza sul comunista di vecchio stampo che al segretario di sezione chiede anche i consigli del cuore. Consigliamo il film spendendo e spandendo tutte le stellette, è un poco dimenticato, ma resta una delle prove attoriali a tre più straordinarie, capaci di strappare al box office 1 miliardo e 687 milioni. «Dramma della gelosia», di Ettore Scola, 1970 Rai Movie ore 21.20