http://www.ilpost.it/2017/07/28/primo-ministro-pakistano-nawaz-sharif-rimosso-incarico, 28 luglio 2017
Il primo ministro del Pakistan Nawaz Sharif è stato rimosso dal suo incarico dalla Corte Suprema
La Corte Suprema del Pakistan ha deciso di rimuovere il primo ministro Nawaz Sharif dal suo incarico in seguito alle indagini sui rapporti della sua famiglia con alcune società off shore di cui si è venuto a sapere attraverso i Panama Papers.
Tra i documenti trapelati dalla grande società di creazione e gestione di società off shore Mossack Fonseca nell’aprile 2016 infatti ce n’erano alcuni che riguardavano tre dei figli di Sharif e otto società off shore a loro collegate, alcune delle quali proprietarie di appartamenti di lusso nel centro di Londra. Sharif è accusato di corruzione e con la sentenza di oggi la Corte Suprema ha anche fatto avviare un’indagine su di lui e sui suoi tre figli. Sharif ha detto che le accuse contro la sua famiglia sono frutto di una cospirazione e si è dichiarato innocente.
Sharif era al suo terzo mandato da primo ministro; lo avrebbe completato tra circa un anno. Ora il suo partito, la Lega Musulmana del Pakistan (N), dovrà scegliere un primo ministro ad interim che lo sostituisca fino alle elezioni del 2018.
Il primo ministro del Pakistan Nawaz Sharif il 15 giugno 2017, a Islamabad (AAMIR QURESHI/AFP/Getty Images) TAG: Nawaz Sharif, pakistan, panama papers Economia | 9:41 Il gruppo Nissan-Renault è quello che ha venduto il maggior numero di automobili nei primi sei mesi del 2017 Mondo | 9:41 Anche oggi gli uomini palestinesi con meno di 50 anni non potranno pregare alla Spianata delle moschee